Well done! Il progetto "Cambridge"

Dal primo settembre 2020 l’Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Gigli” di Rovato è entrato a far parte della rete di scuole Cambridge grazie al riconoscimento del prestigioso titolo di Cambridge International School®.

Il Gigli di Rovato è l'unico Istituto in provincia di Brescia ad aver ricevuto questo titolo da Cambridge Assessment International®, un apposito organo dell’Università di Cambridge, frutto di due anni scolastici di duro lavoro e di una rigida selezione.

Cosa significa essere una scuola Cambridge?

Il titolo di Cambridge International School® consente alla nostra scuola di applicare un curriculo scolastico misto (blended) che unisce alle solide basi del sapere tipiche del sistema scolastico italiano, la creatività e il learning by doing di quello britannico.

Come si concretizza il curriculo misto nell'offerta formativa?

Gli studenti avranno la possibilità di scegliere il percorso di studi liceale tradizionale o, in alternativa, iscriversi al curriculum Cambridge dove le materie caratterizzanti l'indirizzo di studi scelto verranno insegnate through the middle of English e secondo il Syllabus stabilito da Cambridge International®.
A partire dall'anno scolastico 2021/2022, chi si iscriverà al liceo linguistico, al liceo economico-sociale, allo scientifico, avrà la possibilità di studiare English as a second language, Spanish as a foreign language e French as a foreign language e di Mathematics

Quali vantaggi porta il curriculum Cambridge?

La didattica Cambridge permetterà agli studenti di ottenere oltre al diploma di maturità italiano anche titoli di studio britannici con validità a livello internazionale quali, ad esempio, IGCSE® ed A-LEVEL® nelle specifiche materie di indirizzo, previo superamento di un esame. L’esperienza Cambridge International® arricchirà inoltre il portfolio personale di ogni studente, facilitandone il proseguimento degli studi nonché l’inserimento anche in università estere.

Quali prerequisiti deve avere lo studente per iscriversi al curriculum Cambridge?

Lo studente che sceglierà questo percorso dovrà avere il desiderio e l'ambizione di approfondire le discipline dell'indirizzo scelto affrontando lo studio delle stesse in lingua Inglese. Deve amare le sfide, essere motivato e puntare ad una preparazione qualitativamente superiore.
Lo studente Cambridge sarà: confident, responsible, reflective, innovative, engaged.

Chi erogherà il curriculum Cambridge?
Alcuni insegnanti del Gigli, unitamente allo staff dirigenziale, si stanno formando da tempo attraverso specifici corsi e workshop per erogare i corsi secondo il curriculum e gli standard previsti dal sistema inglese.

Perché l'istituto ha scelto di diventare Cambridge School?

Con  questa scelta didattica l’istituto Gigli ha voluto puntare ancora una volta sull’internazionalizzazione della scuola (si veda anche l’adozione da parte della sezione IPSIA dell’Istituto del sistema duale tedesco - dual system - che regola il tirocinio lavorativo) e sull’assunzione di “buone pratiche” da altri sistemi scolastici ad integrazioni di quanto già di positivo offre il sistema italiano.
L’obiettivo è fornire allo studente, protagonista attivo del nostro modello di istruzione, un’offerta formativa sempre più interessante, ampia, moderna e prestigiosa.

Quali obiettivi si pone la scuola nell'immediato futuro?

Essere parte del “Sistema Cambridge” costituisce una sfida per innalzare ulteriormente la qualità dell'offerta formativa dell'Istituto Gigli ed un arricchimento di aggiornamento continuo  per i nostri docenti.
L'Istituto Gigli punta nel breve periodo ad estendere il curricolo blended a tutti gli indirizzi di istituto e a divenire un Cambridge Exam Center®, quindi sede di esami di stato britannici IGCSE® ed A-LEVEL®, per studenti interni ed esterni.

Vuoi approfondire il sistema Cambridge International®?

Per ulteriori informazioni sul sistema Cambridge International® vi rinviamo al sito istituzionale https://www.cambridgeinternational.org/

Understanding Cambridge Learners: https://vimeo.com/146101777

278386-cambridge-learner-attributes-poster.pdf