Liceo delle Scienze umane - Opzione economico-sociale

L’indirizzo del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale (altresì denominato Liceo Economico Sociale) è un nuovo profilo di studi liceali centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali che permette allo studente di acquisire gli strumenti per affrontare in profondità i problemi attuali e le sfide del futuro attraverso un approccio interdisciplinare.

Lo studente durante il percorso di studi ha modo di comprendere i caratteri dell’economia, come scienza che studia le scelte sulle risorse di cui l’uomo dispone e le dinamiche internazionali, e del diritto, come scienza delle regole di natura giuridica che consentono la convivenza civile, così preparandosi ad affrontare i complessi fenomeni economici, sociali e culturali della contemporaneità. Infatti per comprendere e partecipare attivamente alla realtà del mondo attuale, sempre più globalizzato e in veloce trasformazione, è necessario possedere contenuti e strumenti che provengono da diverse discipline: giuridiche ed economiche, sociali, storiche, umanistiche, linguistiche, matematiche, artistiche e scientifiche. Il percorso formativo prevede inoltre l’acquisizione di competenze comunicative in una seconda lingua moderna.

Si può ben dire che il Liceo Economico Sociale (in breve LES) colma la carenza di cultura giuridico-economica diffusa nella nostra scuola e nella società.

La scuola inoltre promuove numerose occasioni per l’approfondimento e lo sviluppo delle conoscenze e abilità specifiche del corso di studi, tra cui:

• Esperienze all’estero per favorire il confronto interculturale, promuovere la consapevolezza della diversità fra lingue e culture, l’approfondimento delle conoscenze oggetto di studio e il potenziamento linguistico in contesti di vita reale e attraverso le lezioni nelle scuole straniere.
  • Corsi di Business English
  • Corsi di Comunicazione
  • Conferenze ed incontri con il mondo dell’impresa
  • Visite guidate a realtà imprenditoriali di livello internazionale

Profilo in uscita

La solida cultura generalista, umanistica e scientifica offerta da questo percorso liceale consente allo studente di accedere con una preparazione di prim’ordine a qualsiasi facoltà universitaria.

Agevolato in modo particolare risulterà il cammino universitario quanto alle facoltà giuridiche, economiche, sociologiche e storico-filosofiche.

Il liceo della contemporaneità

Il Liceo Economico Sociale (LES) è un nuovo profilo di studi liceali che porta il mondo vero nelle aule di scuola, preparando lo studente ad affrontare in profondità i problemi attuali e le sfide del futuro attraverso un approccio interdisciplinare.

Per poter capire il mondo attuale e padroneggiare la sua complessità servono contenuti e strumenti che provengono da diverse discipline: giuridiche ed economiche, sociali, storiche, umanistiche, linguistiche, matematiche, artistiche e scientifiche.

Nel liceo economico sociale queste discipline sono tutte importanti perchè per comprendere e partecipare attivamente alla realtà a cui si appartiene c'è bisogno di possedere gli strumenti culturali che permettono di comprendere le parole nuove o settoriali più usate dai mezzi di informazione, di conoscere l'attualità, di affrontare da protagonisti i problemi sociali ed economici che ci circondano, di entrare in contatto con la realtà internazionale.

Competenze indispensabili in un mondo sempre più globalizzato e in veloce trasformazione.

Il Liceo Economico Sociale (oltre all'accesso a tutte le facoltà universitarie)  ti offre tutto questo, una solida preparazione multidisciplinare per la tua vita, per il tuo futuro...il tuo Liceo il tuo futuro!

Les l tuo futuro 2

Il tuo Liceo, il tuo futuro  (3 min per conoscere il LES)