Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di tre lingue straniere oltre all’italiano: inglese, spagnolo e cinese. Nel corso dei 5 anni lo studente è guidato ad acquisire la padronanza comunicativa sia nella forma scritta che orale nelle lingue straniere citate e a conoscere l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse in un’ottica interculturale, con particolare attenzione allo studio della letteratura e all'analisi testuale a partire dal secondo biennio.

La presenza di docenti madrelingua che affiancano gli insegnanti titolari costituisce un valido supporto per l’utilizzo costante della lingua straniera. La scuola inoltre promuove numerose occasioni per l’approfondimento e lo sviluppo delle conoscenze e abilità linguistiche:

• Stage all’estero per favorire il confronto interculturale, promuovere la consapevolezza della diversità fra lingue e culture, l’approfondimento delle conoscenze oggetto di studio e il potenziamento linguistico in contesti di vita reale e attraverso le lezioni nelle scuole straniere.
  • la possibilità di sostenere le certificazioni linguistiche (P.E.T, First Certificate of English e Dele),
  • progetti di partenariato con scuole straniere (progetti e-Twinning ed Erasmus)
  • cineforum in lingua
  • Concorsi di traduzione e lettura espressiva.

Dall’anno 2020 inoltre l’Istituto Gigli di Rovato è entrato a far parte della rete di scuole Cambridge grazie al riconoscimento del titolo di Cambridge International School che permetterà agli studenti di ottenere oltre al diploma di maturità italiano anche titoli di studi britannici con validità a livello internazionale. L’esperienza Cambridge International arricchirà il portfolio personale e faciliterà il proseguimento degli studi nonché l’inserimento anche in università estere.

Profilo in uscita

La formazione liceale offerta dal percorso di studi consente allo studente di accedere a qualsiasi facoltà universitaria; il diploma di maturità del Liceo Linguistico certifica inoltre l’acquisizione di competenze linguistiche spendibili in ambito lavorativo.