Formazione Professionale (IeFP)

I corsi IeFP (ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE) nascono dall'Accordo Stato- Regione Lombardia ed hanno durata triennale.

Al termine del terzo anno, l’Alunno consegue l’Attestato di qualifica professionale regionale.

È possibile inoltre, mediante superamento di un apposito Esame di ammissione, consistente nel recupero di programmi o lacerti di programma delle Discipline non svolte, riservato agli Alunni che hanno avuto un esito particolarmente brillante e limitatamente ai posti disponibili, accedere al quarto anno dell’Istruzione Professionale statale.

Sono attualmente attivi i seguenti Corsi:

Operatore Meccanico

Nel corso di operatore si impronta lo studio alla pratica lavorativa su macchine al Tornio, Fresatrici e Foratrici per realizzare pezzi in acciaio. Agli studenti viene assegnato un pezzo meccanico che dovranno riuscire a disegnare al computer con software CAD e, recandosi nelle nostre officine, dovranno realizzare. Inoltre, nei 3 anni di studio, i ragazzi impareranno a realizzare piccoli circuiti elettrici e proseguiranno i loro studi nelle altre discipline.

Con questo percorso il Gigli di Rovato vuole insegnare attraverso la pratica. Al termine dei 3 anni, previo il superamento di un esame di passaggio, si potrà proseguire nel corso quinquennale o iniziare la propria esperienza nel mondo del lavoro.

Operatore alla riparazione dei Veicoli a Motore

In questo corso triennale è possibile iniziare sin da subito a lavorare sui motori, imparando a smontare e riparare qualsiasi componente dei diversi autoveicoli. Gli studenti, grazie alla continua presenza nelle officine della scuola, riusciranno a conoscere tutti i moderni mezzi di diagnostica. Per comprendere a pieno il funzionamento delle automobili verrà loro illustrato il funzionamento dei diversi sensori presenti in un autoveicolo nella disciplina di Elettrica. La formazione è completata dallo studio delle altre discipline.

Questo corso consente di trovare un impiego presso le numerose officine automobilistiche presenti sul territorio oppure di proseguire gli studi nel corso quinquennale di Manutenzione e Riparazione di Autoveicoli superando un esame di passaggio.

QUADRI ORARI

32(2)

32(6)

ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN AZIENDE DEL TERRITORIO

Al termine del terzo anno, l’alunno consegue l’attestato di qualifica professionale regionale. Accesso all’Istruzione Professionale Statale previo superamento di esami di ammissione.