Liceo delle Scienze umane
L’indirizzo del Liceo delle Scienze Umane è finalizzato allo studio dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Il percorso formativo consente allo studente di conseguire competenze nell’ambito dei processi formativi, educativi e delle professioni di cura, e di imparare ad utilizzare i linguaggi, le metodologie e le tecniche di indagine del campo delle scienze umane.
Nel corso dei cinque anni lo studente acquisisce le conoscenze della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica, delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e del loro ruolo nella costruzione della civiltà europea; lo studente, inoltre, raggiunge una forma mentis capace di leggere la realtà contemporanea in modo critico al fine di realizzare una cittadinanza attiva e consapevole.
La scuola promuove numerose occasioni per l’approfondimento e lo sviluppo delle conoscenze e abilità specifiche del corso di studio:
- Esperienze esterne nelle scuole o altri enti
- Percorsi di approfondimento sul diritto di famiglia
- Workshop nell’ambito della formazione e dei servizi alla persona
- Esperienze all’estero per favorire il confronto interculturale, promuovere la consapevolezza della diversità fra lingue e culture, l’approfondimento delle conoscenze oggetto di studio e il potenziamento linguistico in contesti di vita reale e attraverso le lezioni nelle scuole straniere.
Profilo in uscita
La formazione liceale offerta dal percorso di studi consente allo studente di accedere a qualsiasi facoltà universitaria; il diploma di maturità del Liceo Scienze Umane certifica inoltre l’acquisizione di competenze nel campo della formazione e dell’educazione spendibili in ambito lavorativo.