Matematica (IP)

 

  ANNO

UDA/ Unità formative

CONOSCENZE

ABILITA’

COMPETENZE

VALUTAZIONE

TEMPI (h)

INSIEMI ED OPERAZIONI

Insiemi N, Z, Q Operazioni, proprietà Rapporti, percentuali e proporzioni

Saper eseguire facili espressioni in N,Z e Q;

Applicare tecniche e procedure di calcolo anche a situazioni concreti

 

Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica

Verifiche scritte

Verifiche orali

25

CALCOLO LETTERALE, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI

Calcolo letterale: monomi e                 polinomi, semplici fattorizzazioni

Equazioni e semplici disequazioni di primo grado.

 

Saper operare con i monomi; saper operare con i polinomi;

Saper eseguire i prodotti notevoli di polinomi:    (a±b)2; (a±b)3; (a+b)(a-b); (a±b±c)2

Saper scomporre in fattori un polinomio con i vari metodi;

Saper semplificare facili frazioni algebriche;                                  Saper risolvere semplici equazioni di I grado;                                          Saper risolvere semplici problemi di I grado;

Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo.

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica

Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi

Verifiche scritte

Verifiche orali

40

GEOMETRIA DEL PIANO

Nozioni intuitive di geometria

del piano.

Punto, retta, piano, semiretta e segmento, triangoli, poligoni.

Rette perpendicolari e parallele

Altezze, bisettrici e mediane di un triangolo

Misura di segmenti; perimetro e area di poligoni

Interpretare e costruire rappresentazioni grafiche

Scegliere unità di misura adeguate  alla realtà

Conoscere e usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area e volume delle principali figure geometriche del piano e dello spazio.

 

 

Analizzare oggetti nel piano calcolando perimetri e aree di semplici figure geometriche.

Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.

Verifiche scritte

Verifiche orali

30

 

 

 

 

  ANNO

UDA/ Unità formative

CONOSCENZE

ABILITA’

COMPETENZE

VALUTAZIONE

TEMPI (h)

CALCOLO LETTERALE, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI

Calcolo letterale

Scomposizione di polinomi

Operazioni con le frazioni algebriche

Equazioni intere e fratte di primo grado e semplici disequazioni

Sistemi di primo grado: risoluzione algebrica e grafica

Equazioni e disequazioni di secondo grado: risoluzione algebrica e grafica

 La nozione di funzione:

funzioni costanti, lineari, quadratiche, di proporzionalità inversa

 

Applicare tecniche e procedure di calcolo anche a situazioni concrete

Interpretare e costruire rappresentazioni grafiche di relazioni e corrispondenze definite formalmente o empiricamente

Impostare e risolvere  semplici problemi modelizzabili attraverso strumenti e procedure algebrici

Saper semplificare semplici espressioni con frazioni algebriche;

Saper risolvere equazioni numeriche fratte, disequazioni e sistemi di disequazioni di I grado;

Saper risolvere sistemi di equazioni di I grado con vari metodi;

Saper operare con i radicali aritmetici (sommare, moltiplicare, portar fuori e razionalizzare);

Saper risolvere facili equazioni di II grado e di grado superiore;

Saper risolvere semplici sistemi di II grado;

Saper risolvere problemi geometrici.

 

Risolvere problemi che implicano l’uso di funzioni, di equazioni e di sistemi di equazioni anche per via grafica, collegati con altre discipline e situazioni di vita ordinaria, come primo passo verso la modellizzazione matematica

Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo.

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica

Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi

Verifiche scritte

Verifiche orali

45

GEOMETRIA DEL PIANO E PIANO CARTESIANO

Perimetro e area dei poligoni

Teoremi  di Euclide e di Pitagora

Similitudine

Il metodo delle coordinate: sistema di riferimento nel piano

 

- Scegliere unità di misura adeguate

alla realtà rappresentata dalle figure geometriche

-Individuare e riconoscere relazioni e proprietà delle figure geometriche

-Analizzare e risolvere semplici problemi

 

Porre,  analizzare  e  risolvere  problemi  del  piano  e  dello  spazio utilizzando   le   proprietà   delle   figure   geometriche   oppure   le proprietà  di  opportune  isometrie.  Comprendere  dimostrazioni  e sviluppare semplici catene deduttive

Analizzare oggetti nel piano calcolando perimetri e aree di semplici figure geometriche

 

Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni

Verifiche scritte

Verifiche orali

35

ELEMENTI DI STATISTICA

Concetti generali di statistica

Individuare dati significativi

Raccogliere e organizzare dati

Interpretare i dati raccolti

 

Raccogliere,  organizzare  e  rappresentare  un  insieme  di  dati. Calcolare  i  valori  medi  e  alcune  misure  di  variabilità  di  una distribuzione

Analizzare e interpretare dati sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di strumenti statistici.

 

Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico

Verifiche scritte

Verifiche orali

10

 

 

 

 

3° ANNO 

UDA/ Unità formative

CONOSCENZE

ABILITA’

COMPETENZE

VALUTAZIONE

TEMPI (h)

SISTEMI DI EQUAZIONI, DISEQUAZIONI

Sistemi di primo grado: risoluzione algebrica e grafica

Equazioni e disequazioni di secondo grado: risoluzione algebrica e grafica

 

Applicare tecniche e procedure di calcolo anche a situazioni concrete. Interpretare e costruire rappresentazioni grafiche di relazioni e corrispondenze definite formalmente o empiricamente. Risolvere  equazioni  e  disequazioni  di  primo  e  secondo  grado; risolvere  sistemi di equazioni e disequazioni.

 

Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.

Padroneggiare concetti  matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate  al proprio contesto di vita quotidiano e professionale

Verifiche scritte

Verifiche orali

25

FUNZIONI

La nozione di funzione:

funzioni costanti, lineari, quadratiche, di proporzionalità inversa

 

Interpretare e costruire  rappresentazioni grafiche di relazioni e  corrispondenze definite formalmente o empiricamente. Risolvere problemi che implicano l’uso di funzioni, di equazioni e di sistemi di equazioni anche per via grafica, collegati con altre discipline e situazioni di vita ordinaria, come primo passo verso la modellizzazione  matematica.

Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Padroneggiare concetti  matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate  al proprio contesto di vita quotidiano e professionale

Verifiche scritte

Verifiche orali

20

GEOMETRIA DEL PIANO E PIANO CARTESIANO

Teoremi  di Euclide e di Pitagora

Similitudine. Il metodo delle coordinate: sistema di riferimento nel piano. Retta e parabola

Lunghezza della circonferenza e area del cerchio. Il numero rapporto tra circonferenza e diametro

Impostare e risolvere problemi

Scegliere unità di misura adeguate  alla realtà. Conoscere e usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area e volume delle principali figure geometriche del piano e dello spazio.

Porre,  analizzare  e  risolvere  problemi  del  piano  e  dello  spazio utilizzando   le proprietà delle figure geometriche   oppure   le proprietà  di  opportune  isometrie. Comprendere  dimostrazioni  e sviluppare semplici catene deduttive.

Analizzare oggetti nel piano calcolando perimetri e aree di semplici figure geometriche. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.

Padroneggiare concetti  matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate  al proprio contesto di vita quotidiano e professionale

 

Verifiche scritte

Verifiche orali

20

ELEMENTI DI TRIGONOMETRIA

Misura degli angoli in radianti

Seno, coseno e tangente di un angolo.

Proprietà fondamentali.

Relazioni trigonometriche nei triangoli.

Impostare e risolvere problemi

 sia con il metodo analitico che     trigonometrico

Applicare tecniche e procedure di calcolo per affrontare problemi di vario tipo del proprio contesto

Identificare i fenomeni connessi ai processi del proprio settore professionale che possono essere indagati in modo scientifico

Analizzare oggetti nel piano calcolando perimetri e aree di semplici figure geometriche.

Padroneggiare concetti  matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate  al proprio contesto di vita quotidiano e professionale

 

Verifiche scritte

Verifiche orali

25

ELEMENTI DI STATISTICA

Concetti generali di statistica. Dati,  loro  organizzazione  e  rappresentazione.   Valori medi e misure di variabilità.

Significato della probabilità e sue valutazioni. Semplici spazi (discreti) di   probabilità:   eventi   disgiunti,   probabilità   composta,   eventi indipendenti. Probabilità e frequenza.

Individuare dati significativi

Raccogliere e organizzare dati

Interpretare i dati raccolti

Raccogliere,  organizzare  e  rappresentare  un  insieme  di  dati. Calcolare  i  valori  medi  e  alcune  misure  di  variabilità  di  una distribuzione. Calcolare la probabilità di eventi elementari.

 

 

 

Analizzare e interpretare dati sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di strumenti statistici. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo

Informatico. Padroneggiare concetti  matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate  al proprio contesto di vita quotidiano e professionale

Verifiche scritte

Verifiche orali

10

 

 

 

4° Anno

COMPETENZA

ABILITÀ MINIME

CONOSCENZE ESSENZIALI

MODI DI VERIFICA

TEMPI(ore)

Applicare il linguaggio matematico per descrivere e risolvere problemi del proprio contesto di vita e professionale

Identificare questioni risolvibili con l’ausilio di strumenti matematici

 

 

Verificare catene deduttive date

 

 

 Applicare modelli matematici codificati a problemi posti

 

Identificare specifiche modalità di rappresentazione matematica di oggetti, fenomeni e situazioni in rapporto al problema

 

Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo

 

Ripasso disequazioni

 

Classificazione delle funzioni e proprietà fondamentali e lettura del  grafico di una funzione.

 

Funzioni irrazionali, equazioni e disequazioni irrazionali

 

Funzione logaritmica ed esponenziale; semplici equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali

 

Classificazione delle funzioni, dominio di funzioni

 

Goniometria; funzioni goniometriche, risoluzione dei triangoli rettangoli

 

Statistica: dati, indici di posizione, indici di dispersione, inferenza statistica

 

Trasformazioni geometriche nel piano e nello spazio (lunghezze, aree, volumi)

Verifiche scritte

Verifiche orali

 

10h

 

10h

 

 

 

20h

 

 

20h

 

 

20h

 

 

12h

 

 

20h

 

 

 

20h

 

 

 

5° Anno

COMPETENZA

ABILITÀ MINIME

CONOSCENZE ESSENZIALI

MODI DI VERIFICA

TEMPI(ore)

Applicare il linguaggio matematico per descrivere e risolvere problemi del proprio contesto di vita e professionale

Identificare questioni risolvibili con l’ausilio di strumenti matematici

 

Verificare catene deduttive date

 

 Applicare modelli matematici codificati a problemi posti

 

Identificare specifiche modalità di rappresentazione matematica di oggetti, fenomeni e situazioni in rapporto al problema

 

Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo

 

Ripasso Classificazione delle funzioni e proprietà fondamentali e lettura del  grafico di una funzione.

Funzioni irrazionali, equazioni e disequazioni irrazionali

Funzione logaritmica ed esponenziale; semplici equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali

 

 

Analisi infinitesimale: successioni numeriche e limiti di una successione; limite e derivata di una funzione

 

Funzioni semplici: razionali intere e fratte con studio completo e loro rappresentazione grafica.

Verifiche scritte

Verifiche orali

 

10h

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

44h

 

 

 

45h