Matematica (IP)
1° ANNO
UDA/ Unità formative |
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
COMPETENZE |
VALUTAZIONE |
TEMPI (h) |
INSIEMI ED OPERAZIONI |
Insiemi N, Z, Q Operazioni, proprietà Rapporti, percentuali e proporzioni |
Saper eseguire facili espressioni in N,Z e Q; Applicare tecniche e procedure di calcolo anche a situazioni concreti |
Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica |
Verifiche scritte Verifiche orali |
25 |
CALCOLO LETTERALE, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI |
Calcolo letterale: monomi e polinomi, semplici fattorizzazioni Equazioni e semplici disequazioni di primo grado. |
Saper operare con i monomi; saper operare con i polinomi; Saper eseguire i prodotti notevoli di polinomi: (a±b)2; (a±b)3; (a+b)(a-b); (a±b±c)2 Saper scomporre in fattori un polinomio con i vari metodi; Saper semplificare facili frazioni algebriche; Saper risolvere semplici equazioni di I grado; Saper risolvere semplici problemi di I grado; |
Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi |
Verifiche scritte Verifiche orali |
40 |
GEOMETRIA DEL PIANO |
Nozioni intuitive di geometria del piano. Punto, retta, piano, semiretta e segmento, triangoli, poligoni. Rette perpendicolari e parallele Altezze, bisettrici e mediane di un triangolo Misura di segmenti; perimetro e area di poligoni |
Interpretare e costruire rappresentazioni grafiche Scegliere unità di misura adeguate alla realtà Conoscere e usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area e volume delle principali figure geometriche del piano e dello spazio. |
Analizzare oggetti nel piano calcolando perimetri e aree di semplici figure geometriche. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. |
Verifiche scritte Verifiche orali |
30 |
2° ANNO
UDA/ Unità formative |
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
COMPETENZE |
VALUTAZIONE |
TEMPI (h) |
CALCOLO LETTERALE, EQUAZIONI E DISEQUAZIONI |
Calcolo letterale Scomposizione di polinomi Operazioni con le frazioni algebriche Equazioni intere e fratte di primo grado e semplici disequazioni Sistemi di primo grado: risoluzione algebrica e grafica Equazioni e disequazioni di secondo grado: risoluzione algebrica e grafica La nozione di funzione: funzioni costanti, lineari, quadratiche, di proporzionalità inversa |
Applicare tecniche e procedure di calcolo anche a situazioni concrete Interpretare e costruire rappresentazioni grafiche di relazioni e corrispondenze definite formalmente o empiricamente Impostare e risolvere semplici problemi modelizzabili attraverso strumenti e procedure algebrici Saper semplificare semplici espressioni con frazioni algebriche; Saper risolvere equazioni numeriche fratte, disequazioni e sistemi di disequazioni di I grado; Saper risolvere sistemi di equazioni di I grado con vari metodi; Saper operare con i radicali aritmetici (sommare, moltiplicare, portar fuori e razionalizzare); Saper risolvere facili equazioni di II grado e di grado superiore; Saper risolvere semplici sistemi di II grado; Saper risolvere problemi geometrici. Risolvere problemi che implicano l’uso di funzioni, di equazioni e di sistemi di equazioni anche per via grafica, collegati con altre discipline e situazioni di vita ordinaria, come primo passo verso la modellizzazione matematica |
Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi |
Verifiche scritte Verifiche orali |
45 |
GEOMETRIA DEL PIANO E PIANO CARTESIANO |
Perimetro e area dei poligoni Teoremi di Euclide e di Pitagora Similitudine Il metodo delle coordinate: sistema di riferimento nel piano |
- Scegliere unità di misura adeguate alla realtà rappresentata dalle figure geometriche -Individuare e riconoscere relazioni e proprietà delle figure geometriche -Analizzare e risolvere semplici problemi Porre, analizzare e risolvere problemi del piano e dello spazio utilizzando le proprietà delle figure geometriche oppure le proprietà di opportune isometrie. Comprendere dimostrazioni e sviluppare semplici catene deduttive |
Analizzare oggetti nel piano calcolando perimetri e aree di semplici figure geometriche Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni |
Verifiche scritte Verifiche orali |
35 |
ELEMENTI DI STATISTICA |
Concetti generali di statistica |
Individuare dati significativi Raccogliere e organizzare dati Interpretare i dati raccolti Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione |
Analizzare e interpretare dati sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di strumenti statistici. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico |
Verifiche scritte Verifiche orali |
10 |
3° ANNO
UDA/ Unità formative |
CONOSCENZE |
ABILITA’ |
COMPETENZE |
VALUTAZIONE |
TEMPI (h) |
SISTEMI DI EQUAZIONI, DISEQUAZIONI |
Sistemi di primo grado: risoluzione algebrica e grafica Equazioni e disequazioni di secondo grado: risoluzione algebrica e grafica |
Applicare tecniche e procedure di calcolo anche a situazioni concrete. Interpretare e costruire rappresentazioni grafiche di relazioni e corrispondenze definite formalmente o empiricamente. Risolvere equazioni e disequazioni di primo e secondo grado; risolvere sistemi di equazioni e disequazioni. |
Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Padroneggiare concetti matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale |
Verifiche scritte Verifiche orali |
25 |
FUNZIONI |
La nozione di funzione: funzioni costanti, lineari, quadratiche, di proporzionalità inversa |
Interpretare e costruire rappresentazioni grafiche di relazioni e corrispondenze definite formalmente o empiricamente. Risolvere problemi che implicano l’uso di funzioni, di equazioni e di sistemi di equazioni anche per via grafica, collegati con altre discipline e situazioni di vita ordinaria, come primo passo verso la modellizzazione matematica. |
Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Padroneggiare concetti matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale |
Verifiche scritte Verifiche orali |
20 |
GEOMETRIA DEL PIANO E PIANO CARTESIANO |
Teoremi di Euclide e di Pitagora Similitudine. Il metodo delle coordinate: sistema di riferimento nel piano. Retta e parabola Lunghezza della circonferenza e area del cerchio. Il numero rapporto tra circonferenza e diametro |
Impostare e risolvere problemi Scegliere unità di misura adeguate alla realtà. Conoscere e usare misure di grandezze geometriche: perimetro, area e volume delle principali figure geometriche del piano e dello spazio. Porre, analizzare e risolvere problemi del piano e dello spazio utilizzando le proprietà delle figure geometriche oppure le proprietà di opportune isometrie. Comprendere dimostrazioni e sviluppare semplici catene deduttive. |
Analizzare oggetti nel piano calcolando perimetri e aree di semplici figure geometriche. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. Padroneggiare concetti matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale |
Verifiche scritte Verifiche orali |
20 |
ELEMENTI DI TRIGONOMETRIA |
Misura degli angoli in radianti Seno, coseno e tangente di un angolo. Proprietà fondamentali. Relazioni trigonometriche nei triangoli. |
Impostare e risolvere problemi sia con il metodo analitico che trigonometrico Applicare tecniche e procedure di calcolo per affrontare problemi di vario tipo del proprio contesto Identificare i fenomeni connessi ai processi del proprio settore professionale che possono essere indagati in modo scientifico |
Analizzare oggetti nel piano calcolando perimetri e aree di semplici figure geometriche. Padroneggiare concetti matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale |
Verifiche scritte Verifiche orali |
25 |
ELEMENTI DI STATISTICA |
Concetti generali di statistica. Dati, loro organizzazione e rappresentazione. Valori medi e misure di variabilità. Significato della probabilità e sue valutazioni. Semplici spazi (discreti) di probabilità: eventi disgiunti, probabilità composta, eventi indipendenti. Probabilità e frequenza. |
Individuare dati significativi Raccogliere e organizzare dati Interpretare i dati raccolti Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati. Calcolare i valori medi e alcune misure di variabilità di una distribuzione. Calcolare la probabilità di eventi elementari. |
Analizzare e interpretare dati sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di strumenti statistici. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo Informatico. Padroneggiare concetti matematici e scientifici fondamentali, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale |
Verifiche scritte Verifiche orali |
10 |
4° Anno
COMPETENZA |
ABILITÀ MINIME |
CONOSCENZE ESSENZIALI |
MODI DI VERIFICA |
TEMPI(ore) |
|
Applicare il linguaggio matematico per descrivere e risolvere problemi del proprio contesto di vita e professionale |
Identificare questioni risolvibili con l’ausilio di strumenti matematici Verificare catene deduttive date Applicare modelli matematici codificati a problemi posti Identificare specifiche modalità di rappresentazione matematica di oggetti, fenomeni e situazioni in rapporto al problema Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo |
Ripasso disequazioni Classificazione delle funzioni e proprietà fondamentali e lettura del grafico di una funzione. Funzioni irrazionali, equazioni e disequazioni irrazionali Funzione logaritmica ed esponenziale; semplici equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali Classificazione delle funzioni, dominio di funzioni Goniometria; funzioni goniometriche, risoluzione dei triangoli rettangoli Statistica: dati, indici di posizione, indici di dispersione, inferenza statistica Trasformazioni geometriche nel piano e nello spazio (lunghezze, aree, volumi) |
Verifiche scritte Verifiche orali |
10h 10h 20h 20h 20h 12h 20h 20h |
|
5° Anno
COMPETENZA |
ABILITÀ MINIME |
CONOSCENZE ESSENZIALI |
MODI DI VERIFICA |
TEMPI(ore) |
|
Applicare il linguaggio matematico per descrivere e risolvere problemi del proprio contesto di vita e professionale |
Identificare questioni risolvibili con l’ausilio di strumenti matematici Verificare catene deduttive date Applicare modelli matematici codificati a problemi posti Identificare specifiche modalità di rappresentazione matematica di oggetti, fenomeni e situazioni in rapporto al problema Utilizzare codici formali, strumenti, tecniche e strategie di calcolo |
Ripasso Classificazione delle funzioni e proprietà fondamentali e lettura del grafico di una funzione. Funzioni irrazionali, equazioni e disequazioni irrazionali Funzione logaritmica ed esponenziale; semplici equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali Analisi infinitesimale: successioni numeriche e limiti di una successione; limite e derivata di una funzione Funzioni semplici: razionali intere e fratte con studio completo e loro rappresentazione grafica. |
Verifiche scritte Verifiche orali |
10h 44h 45h |
|