La valutazione per LETTERE
La valutazione per LETTERE
Premessa
Molteplici e diversificate sono le prove scritte e orali che il dipartimento di Lettere Liceo, Ipsia e IeFP svolgono nella programmazione annuale. Si tratta di prove strutturate, semistrutturate e non strutturate inserite nella programmazione annuale di ciascun docente. Convergere su un’unica griglia di valutazione che racchiuda in sé tutte queste tipologie è pertanto non solo complesso, ma improponibile per la flessibilità delle tipologie stesse e per la personalizzazione che l’offerta formativa prevede.
Si cercherà pertanto di proporre una sintesi, il più possibile efficace, dei principali indicatori utilizzati per le Tipologie di verifica maggiormente utilizzate: Prove orali, Prove a punteggio (es. test grammatica italiana), Prove scritte (temi), Prove per le traduzioni di latino, operando una significativa distinzione tra primo biennio, secondo biennio e quinto anno, laddove necessario. Risulta fondante la scelta di operare a partire dalle competenze, punto di riferimento ineludibile per una valutazione obiettiva e costruttiva per il curriculum dell’alunno.
PROVE ORALI
Le prove orali (ma anche prove scritte valide per l’orale) si configurano come prove con un maggior tasso di flessibilità valutativa, in quanto corrispondono ad un taglio specifico del materiale letterario operato dal docente.
Tuttavia, valutando il rapporto tra la richiesta del docente e la prova dell’alunno, si ritiene opportuno, proporre la seguente tabella, fondata sui livelli delle competenze indicate dal Ministero:
INDICATORI |
DESCRITTORI |
||||
LIVELLO |
AVANZATO 9-10 |
INTERMEDIO 7-8 |
BASE 6 |
PARZIALE 4-5 |
INIZIALE 1-3 |
Conoscenza dell’argomento |
Ampia, precisa ed efficace |
Adeguata e precisa |
Generica, ma essenziale |
Incompleta e superficiale |
Assente/ scarsa e frammentaria |
Comprensione del quesito |
Comprende perfettamente il senso della domanda |
Comprende il senso della domanda in modo aderente |
Comprende il senso della domanda in modo preciso |
Comprende il senso della domanda in modo approssimativo |
Non comprende il senso della domanda/comprende il senso in modo confuso e frammentario |
Esposizione e sviluppo dell’argomento |
Sviluppa ed espone l’argomento in modo organico e compie approfondimenti personali |
Sviluppa l’argomento in modo preciso ma non esauriente |
Sviluppa ed espone l’argomento in modo accettabile |
Sviluppa l’argomento in modo approssimativo e parziale |
Non sviluppa l’argomento/lo sviluppa in modo frammentario |
Lessico specifico e proprietà linguistica |
Precisi, appropriati e sicuri |
Corretti con qualche imprecisione/ Corretti e in genere adeguati |
Limitati, ma in generale corretti |
Imprecisi e trascurati |
Del tutto inadeguati/limitati e inefficaci |
Attitudini allo sviluppo critico, capacità di interrelazioni e originalità delle idee |
Sicure e originali |
Coerenti e significative |
Appena adeguate |
Frammentarie e superficiali |
Lacunose/inesistenti |
PROVE A PUNTEGGIO/TEST
In una disciplina come la grammatica, sia italiana che latina, ma non solo, i test previsti dai docenti si configurano spesso come prove strutturate a punteggio, il cui voto finale corrisponde alla somma dei punti attribuiti ai diversi esercizi. In questo caso il Dipartimento di Lettere stabilisce come soglia della sufficienza il 60% del totale del punteggio previsto dalla prova.
PROVE SCRITTE (TEMI)
SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO (Indicatori per le Tipologie ministeriali dell’Esame di Stato):
INDICATORI GENERALI |
DESCRITTORI (MAX 60 pt) |
||||
LIVELLO |
AVANZATO 9-10 |
INTERMEDIO 7-8 |
BASE 6 |
PARZIALE 4-5 |
INIZIALE 1-3 |
Ideazione, pianificazione e organizzazione del testo |
Impianto rigoroso, testo scorrevole, con ripartizione funzionale ed efficace nel contenuto |
Testo strutturato in modo semplice, ripartizione equilibrata del contenuto |
Tendenza a giustapporre anziché a collegare le varie parti, ripartizione equilibrata del contenuto |
Tendenza a giustapporre anziché a collegare le varie parti, carenze nella ripartizione del contenuto |
Testo con numerose/alcune carenze sul piano strutturale e/o dell’equilibrio delle parti. |
Coesione e coerenza testuale |
Regole di coesione e coerenza completamente rispettate |
Regole di coesione e coerenza nell’insieme rispettate |
Regole di coesione e coerenza rispettate |
Alcune carenze riguardanti coesione e coerenza |
Regole di coesione e coerenza frequentemente disattese |
Ricchezza e padronanza lessicale |
Scelta lessicale ampia, corretta ed efficace, con padronanza sicura dei linguaggi specifici |
Scelta lessicale ampia e corretta e/o padronanza dei termini essenziali dei linguaggi specifici |
Scelta lessicale corretta, ma limitata |
Scelta lessicale corretta sul piano semantico, ma limitata, con tratti di inadeguatezza |
Diffuse / numerose scelte lessicali scorrette |
Correttezza grammaticale (ortografia, morfologia, sintassi); uso corretto ed efficace della punteggiatura |
Ortografia e morfosintassi corrette, punteggiatura corretta con uso consapevole ed efficace |
Ortografia e morfosintassi corrette, punteggiatura corretta ma elementare |
Ortografia e morfosintassi corrette, con alcuni errori di punteggiatura |
Alcuni / sporadici errori di ortografia, morfosintassi e punteggiatura |
Errori di ortografia, morfosintassi e punteggiatura |
Ampiezza e precisione delle conoscenze e dei riferimenti culturali |
Padronanza sicura del tema e ragguardevole orizzonte culturale |
Conoscenze e riferimenti culturali ampi |
Conoscenze e riferimenti culturali essenziali |
Conoscenze e riferimenti culturali limitati e/o frammentari |
Conoscenze e riferimenti culturali estremamente ridotti o assenti |
Espressione di giudizi critici e valutazione personale |
Trattazione ricca di giudizi critici e valutazioni personali di buon livello |
Giudizi critici e valutazioni personali adeguatamente sostenuti ed argomentati |
Giudizi critici e valutazioni personali sostenuti ed argomentati per lo più attraverso riferimenti banali e luoghi comuni |
Tendenza a formulare giudizi e valutazioni senza portare elementi di supporto o portando elementi non corretti |
Diffusa mancanza della capacità di formulare giudizi critici e valutazioni personali. |
INDICATORI SPECIFICI TIPOLOGIA A |
DESCRITTORI (MAX 40 pt) |
||||
LIVELLO |
AVANZATO 9-10 |
INTERMEDIO 7-8 |
BASE 6 |
PARZIALE 4-5 |
INIZIALE 1-3 |
Rispetto dei vincoli posti dalla consegna (ad esempio, indicazioni di massima circa la lunghezza del testo – se presenti– o indicazioni circa la forma parafrasata o sintetica della rielaborazione) |
Consegna completamente rispettata |
Consegna per lo più rispettata |
Consegna rispettata solo per gli aspetti essenziali |
Consegna in parte disattesa |
Consegna completamente disattesa |
Capacità di comprendere il testo nel senso complessivo e nei suoi snodi tematici e stilistici |
Il testo è stato compreso in tutti i suoi aspetti in modo sicuro e approfondito |
Il testo è stato compreso nel suo senso complessivo e in quasi tutti gli snodi tematici e stilistici |
Il testo è stato compreso nel suo senso complessivo e in quasi tutti gli snodi tematici e stilistici più evidenti |
Il testo è stato compreso solo nel suo senso complessivo |
Il testo è stato compreso in modo incompleto /incerto/superficiale o frainteso |
Puntualità nell’analisi lessicale, sintattica, stilistica e retorica (se richiesta) |
Tutti gli aspetti sono stati analizzati modo sicuro e approfondito |
La trattazione è corretta e approfondisce tutti o quasi gli aspetti |
La trattazione è corretta ma approfondisce solo gli aspetti essenziali |
La trattazione presenta alcune inesattezze non gravi |
La trattazione presenta diffuse inesattezze, anche gravi |
Interpretazione corretta e articolata del testo |
Interpretazione corretta, completa, e approfondita, adeguatamente sostenuta da riferimenti testuali, con diffusi apporti personali di buon livello |
Interpretazione complessiva corretta e articolata, adeguatamente sostenuta da riferimenti testuali. |
Interpretazione complessiva corretta ma superficiale sebbene con qualche riferimenti testuali. |
Interpretazione complessiva corretta e articolata, e priva del sostegno di riferimenti testuali. |
Interpretazione piuttosto frammentaria, a volte inadeguata e/o scorretta |
INDICATORI SPECIFICI TIPOLOGIA B |
DESCRITTORI (MAX 40 pt) |
||||
LIVELLO |
AVANZATO 9-10 |
INTERMEDIO 7-8 |
BASE 6 |
PARZIALE 4-5 |
INIZIALE 1-3 |
Individuazione corretta di tesi e argomentazioni presenti nel testo proposto |
Tesi e argomentazioni individuate in modo puntuale, completo e sicuro, inclusi gli aspetti meno evidenti |
Tesi e argomentazioni individuate in modo puntuale e completo. |
Tesi e principali argomentazioni individuate in modo corretto |
Tesi individuata in modo corretto, ma solo parzialmente |
Individuati solo pochi punti della tesi |
Capacità di sostenere con coerenza un percorso ragionato adoperando connettivi pertinenti |
Percorso pienamente coerente, efficace e funzionale |
Percorso che dà conto in modo articolato di tutti gli snodi e i passaggi del testo |
Percorso che dà conto in modo semplice dei passaggi logici essenziali e dei passaggi tematici principali |
Percorso che dà conto in modo semplice solo dei passaggi logici essenziali |
Diffuse incertezze nel sostenere il percorso con coerenza |
Correttezza e congruenza dei riferimenti culturali utilizzati per sostenere l’argomentazione |
Riferimenti culturali ampi ed approfonditi, approccio particolarmente originale |
Riferimenti culturali ampi ed approfonditi, approccio prevalentemente compilativo |
Riferimenti culturali essenziali, approccio sufficientemente personale |
Riferimenti culturali scarsi o incompleti, ma corretti |
Riferimenti culturali assenti o con inesattezze |
INDICATORI SPECIFICI TIPOLOGIA C |
DESCRITTORI (MAX 40 pt) |
||||
LIVELLO |
AVANZATO 9-10 |
INTERMEDIO 7-8 |
BASE 6 |
PARZIALE 4-5 |
INIZIALE 1-3 |
Pertinenza del testo rispetto alla traccia e coerenza nella formulazione del titolo e dell’eventuale suddivisione in paragrafi |
Richieste e indicazioni di lavoro rispettate in modo completo ed efficace |
Richieste e indicazioni di lavoro rispettate in modo completamente |
Richieste e indicazioni di lavoro sufficientemente rispettate |
Richieste e indicazioni di lavoro in parte disattese |
Richieste e indicazioni di lavoro in parte completamente disattese |
Sviluppo ordinato e lineare dell’esposizione |
Esposizione ben articolata e rigorosa, che ricorre con sicurezza ed efficacia a tutti gli strumenti testuali dell’organizzazione logica |
Esposizione ben articolata, che presenta in modo chiaro gli snodi concettuali del discorso |
Esposizione elementare, ma che presenta in modo chiaro gli snodi concettuali del discorso |
Esposizione elementare che tende a giustapporre informazioni ed affermazioni anziché sviluppare un discorso |
Esposizione con alcune / numerose incertezze di modesta entità nel suo sviluppo |
Correttezza e articolazione delle conoscenze e dei riferimenti culturali |
Quadro culturale ampio e approfondito, trattazione di taglio personale con apporti critici di buon livello |
Quadro culturale completo, ma approccio compilativo |
Quadro culturale corretto ed essenziale, approccio compilativo. |
Quadro culturale corretto ma incompleto, frammentario |
Quadro culturale inadeguato e/o con numerose inesattezze |
PROVE PRIMO BIENNIO
(ma anche SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO, laddove si desideri somministrare una tipologia di tema non ancora vincolato alle Tipologie ministeriali dell’Esame di Stato):
Data la diversità di tipologie testuali previste (riassunto del testo, testo narrativo, lettera, pagina di diario, testo informativo-espositivo, testo argomentativo, comprensione e analisi di un testo di varia natura, articolo di giornale, ecc…) si ritiene opportuno predisporre la sintesi degli indicatori di valutazione da tenere in considerazione, per ognuno dei quali sono associabili vari livelli di competenza espressi con riferimento a una scala decimale (di più immediata comprensione per l’alunno, abituato alla valutazione su una scala da 1 a 10).
Sarà cura poi di ogni docente, in relazione alla prova da sottoporre agli studenti, selezionare tra questi indicatori. Pertanto:
- 9 < V < 10 Livello Avanzato
- 8< V< 7 Livello Intermedio
- V= 6 Livello base
- 4<V<5 Livello Parziale
- 1< V< 3 Livello Iniziale
Il voto finale sarà quindi dato dalla media degli indicatori come sopra espressi e selezionati tra i seguenti, in base alla tipologia di testo:
- Lessico (generale)
- Ortografia e punteggiatura (generale)
- Morfosintassi (generale)
- Coesione e coerenza testuale, efficacia espositiva (generale)
- Corretta comprensione del testo
- Capacità di sintesi (riassunto)
- Contenuto: qualità e ricchezza delle informazioni, grado di precisione e approfondimento
- Capacità nel sostenere argomentazioni (testo argomentativo)
- Aderenza alla consegna e alla tipologia testuale con conseguente pianificazione del testo (generale)
- Capacità di una valutazione autonoma del testo comprensiva delle conoscenze retoriche, stilistiche e narratologiche.
La valutazione per LATINO
Anche la prova più significativa sulla lingua latina, ovvero la traduzione dal Latino, presente nel Liceo scientifico, Scienze Umane e Liceo Linguistico (biennio) sarà valutata sulla base di descrittori di competenze condivisi dal dipartimento .
Sarà, poi, cura dei docenti costruire, in relazione all’autonomia didattica, ingenerata dalla situazione di partenza della classe e dal programma in svolgimento, griglie di valutazione congruenti e idonee alla valutazione dei singoli elaborati.
INDICATORI GENERALI |
DESCRITTORI |
||||
LIVELLO |
AVANZATO 9-10 |
INTERMEDIO 7-8 |
BASE 6 |
PARZIALE 4-5 |
INIZIALE 1-3 |
Morfologia del nome e sintassi dei casi |
Riconoscimento sicuro e continuo della funzione sintattica del nome e |
Sicuro riconoscimento della morfologia del nome verbale e adeguata individuazione delle funzioni sintattiche |
Continua conoscenza delle forme nominali e accettabile individuazione delle regole di sintassi |
Testo limitato da un discontinuo riconoscimento delle strutture morfologiche e sintattiche |
Testo con gravi carenze sul piano dell’individuazione della morfologia nominale |
Morfologia e sintassi del verbo |
Completo riconoscimento della funzionalità del verbo a livello morfologico e sintattico |
Sicura conoscenza della morfologia verbale e adeguata individuazione delle funzioni sintattiche |
Continua conoscenza delle forme verbali e accettabile individuazione delle regole di sintassi |
Conoscenza discontinua delle forme verbali e scarsa risoluzione della sintassi del verbo |
Testo con misconoscenza delle forme verbali |
Sintassi del periodo |
Completo riconoscimento strutturale e resa autonoma e fluida delle movenze del periodo proposto dal passo |
Adeguato riconoscimento anche delle strutture del periodo complesso |
Riconoscimento quantitativamente significativo della struttura di un periodo complesso |
Conoscenza discontinua e limitata a enunciati base e coordinati |
Testo con misconoscenza della struttura del periodo |
Lessico |
Scelta lessicale ampia, corretta ed efficace, con padronanza sicura dei linguaggi specifici del passo |
Scelta lessicale ampia e corretta e/o padronanza dei termini essenziali dei linguaggi specifici del passo |
Scelta lessicale corretta, ma non sempre funzionale al genere e al contenuto del passo proposto |
Scelta lessicale, limitata, con tratti di inadeguatezza al passo proposto |
Diffuse e numerose scelte lessicali scorrette e/o non funzionali al passo |
Resa in lingua italiana |
Traduzione coesa, fluida e consapevole dei caratteri di genere e dello stile dell’autore |
Traduzione completa e pienamente rispettosa della coesione interna del passo proposto |
La traduzione presenta una sua continuità, ma alcuni passaggi chiave sono frutto di un processo di individuazione meccanica delle strutture |
La traduzione presenta sezioni irrisolte o errate |
La traduzione è frammentata e largamente incompleta |
Commento |
Risposte del tutto comprensive delle richieste, approfondite e con integrazioni ad opera dell’alunno |
Le risposte dell’alunno esauriscono la maggior parte dei quesiti sul contesto e sul significato/significante del testo. |
Risposte semplici, ma pertinenti e comprensive della maggior parte dei quesiti proposti |
Le risposte ai quesiti sono generiche e non del tutto pertinenti. |
L’alunno non risponde correttamente ai quesiti sul contesto, alle richieste sul significato e sulla struttura del passo proposto |