Italiano (IP)

CURRICULA ITALIANO BIENNIO ISTITUTO PROFESSIONALE
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

  • C-33 Riparazione manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature
  • G-45.2 Manutenzione e riparazione di autoveicoli
  • F-43.2 Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzione e installazione

 

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO INTERMEDI DEL PROFILO IN USCITA DEGLI IP PER L’AREA GENERALE - QUINQUIENNIO

Dlg 61/2017 – Allegato 1 del decreto 24 maggio 2018, n. 92

 

-            Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

-            Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

-            Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

-            Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

 

 

Abilità

·      Riconoscere e comprendere testi scritti di diverso genere, identificandone la tipologia.

·      Saper identificare l’altrui punto di vista (tesi) ed esporre il proprio, motivandolo con pertinenza e coerenza.

·      Essere in grado di scrivere testi diversi (narrativo, descrittivo, informativo-espositivo, argomentativo, lettera, pagina di diario, riassunti), corretti sul piano morfosintattico e ortografico, con lessico appropriato, coerenti e coesi, correttamente impaginati.

·      Esporre informazioni in modo consequenziale e logico, mostrando di saper rilevare i dati essenziali e significativi, mostrando diversi gradi di approfondimento.

·      Saper selezionare le corrette informazioni nelle ricerche, soprattutto attraverso il vaglio delle diverse fonti (anche e soprattutto digitali).

·      Analizzare e interpretare testi della tradizione letteraria, di vario tipo e forma, individuando la struttura tematica e le caratteristiche del genere.

·      Ideare e realizzare semplici testi multimediali in italiano su temi di vario genere.

·      Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto.

 

Conoscenze

-        Il sistema e le strutture fondamentali della lingua italiana ai diversi livelli: fonologia, ortografia, morfologia, sintassi del verbo e della frase semplice, frase complessa, lessico.

-        Repertori dei termini tecnici e scientifici.

-        Gli strumenti della corretta comunicazione, anche digitale.

-        Le diverse tipologie testuali.

-        Tecniche compositive per la produzione di testi scritti di vario genere.

-        Strumenti per l’analisi e l’interpretazione di testi letterari.

-        Strumenti e metodi di documentazione attendibile.

 

Tipologie di verifica

-        Prove orali e scritte strutturate, semi-strutturate e non strutturate:

-        Prove di comprensione e analisi del testo;

-        Produzione scritta: tema di italiano, ricerca, scheda-libro, relazione;

-        Riassunti di testi di vario genere;

-        Test di grammatica;

-        Simulazioni prove Invalsi;

-        Compiti di realtà.

 

 

CLASSI PRIMA-SECONDA

 

Competenze intermedie

-        Gestire l’interazione comunicativa, orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto. Comprendere i punti principali di testi orali e scritti di varia tipologia, provenienti da fonti diverse, anche digitali.

-        Elaborare testi funzionali, orali e scritti, di varie tipologie, per descrivere esperienze, spiegare fenomeni e concetti, raccontare eventi, con un uso corretto del lessico di base e un uso appropriato delle competenze espressive.

-        Identificare le forme di comunicazione e utilizzare le informazioni per produrre semplici testi multimediali in contesti strutturati, sia in italiano sia nelle lingue straniere oggetto di studio, verificando l’attendibilità delle fonti.

 

 

CLASSI TERZA-QUARTA-QUINTA

 

Competenze intermedie

-        Gestire l’interazione comunicativa, orale e scritta, con particolare attenzione al contesto professionale e al controllo dei lessici specialistici.

-        Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro, ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali.

-        Comprendere e interpretare testi letterari e non letterari di varia tipologia e genere con riferimenti ai periodi culturali.

-        Produrre diverse forme di scrittura, anche di tipo argomentativo, e realizzare forme di riscrittura intertestuale (sintesi, parafrasi esplicativa e interpretativa), con un uso appropriato e pertinente del lessico anche specialistico, adeguato ai vari contesti.

-        Correlare le informazioni acquisite sui beni artistici e ambientali alle attività economiche presenti nel territorio, ai loro possibili sviluppi in termini di fruibilità, anche in relazione all’area professionale di riferimento.

-        Utilizzare le forme di comunicazione visiva e multimediale in vari contesti anche professionali, valutando in modo critico l’attendibilità delle fonti per produrre in autonomia testi inerenti alla sfera personale e sociale e all’ambito professionale di appartenenza.