PRESENTAZIONE DELL'ISTITUTO

  

CENNI STORICI

LICEO SCIENTIFICO 

Il Liceo Scientifico di Rovato nasce nell’anno scolastico 1970\’71 come sede staccata del Liceo Scientifico “Annibale Calini” di Brescia. Ottiene lo status di Istituto autonomo il 1° Ottobre 1976. Nell’anno scolastico 1982\’83 a quello di Rovato viene annesso il Liceo di Orzinuovi, che se ne distaccherà nell’anno scolastico1990\’91; nell'anno scolastico 1996\’97 avviene l’annessione del Liceo di Iseo che dura fino all’anno scolastico 1999\2000.

Dall’anno scolastico 2000\2001 il Liceo Scientifico costituisce con l’IPSIA di Rovato un Istituto Unico di Istruzione Secondaria Superiore. Le sedi sono state diverse: la prima in via Spalto di Don Minzoni, nelle aule dell’Oratorio parrocchiale, dal Dicembre del 1981 in via Europa in un edificio di nuova costruzione e, infine attualmente, dal Gennaio del 1993, nel nuovo edificio di via Einaudi.

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO (IPSIA) 

Negli anni sessanta (1963), con l’obbligatorietà della scuola media inferiore, dalla scuola d’avviamento professionale nasce l’Istituto Professionale di Rovato in un primo tempo coordinato all’I.P. S.I.A. “Moretto” di Brescia, dal 1966 entrano due sedi coordinate: Iseo e Palazzolo. 

La gestione della scuola è affidata ad un consiglio d’amministrazione i cui membri sono artigiani e industriali della zona. Nel 1974 con l’introduzione dei decreti delegati viene sciolto il consiglio d’amministrazione che passa le consegne al Consiglio di Istituto. Nel 1986 viene introdotto il biennio post-qualifica e nel 1992/93 viene inserito, sperimentalmente in alcune classi, il Progetto '92. Tale cambiamento si è reso necessario per fornire agli studenti, oltre ad una formazione culturale e professionale polivalente, un’istruzione flessibile e tale da soddisfare le attuali esigenze del mondo del lavoro, strumenti che li mettano in grado di riconvertire 

rapidamente le proprie conoscenze al passo con il prevedibile progresso tecnologico futuro. Dall’anno 2005-06 era stato attivato un corso serale che si è però concluso quest’anno. 

OGGI

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore «Lorenzo GIGLI» di Rovato (BS) è oggi una comunità scolastica polivalente. Con gli anni altri indirizzi di studi si sono aggiunti ed attualmente all'interno dell'Istituto troviamo i seguenti indirizzi :

LICEO

  • LICEO SCIENTIFICO
  • LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE
  • LICEO DELLE SCIENZE UMANE
  • LICEO ECONOMICO SOCIALE
  • LICEO LINGUISTICO

 

 

ISTITUTO PROFESSIONALE (IPSIA)

Manutenzione e Assistenza tecnica:

  • C-33 Riparazione manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature
  • G-45.2 Manutenzione e riparazione di autoveicoli
  • F-43.2 Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzione e installazione

 

IeFP

  • Operatore meccanico
  • Operatore alla riparazione veicoli a motore

I nostri indirizzi di studio