Liceo Scientifico - Opzione Scienze applicate

Questo Liceo, la cui introduzione è piuttosto recente (dal 2010 in tutta Italia), è un Liceo al passo con i tempi, che ha come obiettivo la preparazione nel campo scientifico - tecnologico, integrata con una visione complessiva delle realtà storiche e culturali della società.

L'opzione “scienze applicate” si distingue per fornire allo studente delle competenze particolarmente avanzate negli studi scientifico - tecnologici, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni (in particolare, lo studio dell’informatica si sviluppa sui cinque anni e la disciplina di scienze naturali prevede un aumento di ore rispetto al corso scientifico di base).

Tale percorso liceale favorisce l‘apprendimento della matematica anche come disciplina in grado di fornire modelli atti a comprendere i fenomeni del reale, in modo particolare quelli relativi alla fisica e alle scienze naturali.

La fisica, insieme alla matematica e alle scienze sperimentali, è materia di indirizzo e per sostenere l’apprendimento graduale delle competenze previste la proposta formativa dell’Istituto prevede un potenziamento di fisica al biennio, portando a tre il numero di ore settimanali.

Lo studente è guidato ad apprendere i linguaggi e le metodologie anche con attività nei laboratori di Fisica, Scienze, Informatica.

L'IIS "L. Gigli" promuove inoltre numerose iniziative che ampliano l'offerta formativa:

• percorsi progettuali di accoglienza (per favorire la socializzazione, la conoscenza del nuovo ambiente educativo, l’acquisizione di un metodo di studio adeguato alle nuove richieste; per potenziare la matematica, l’italiano e l’inglese).
  • Giochi matematici e collaborazioni con le Università per conferenze ed iniziative varie.
  • Corsi di Business English, strategie di comunicazione e di matematica finanziaria.
  • Stage linguistico in UK al terzo anno.
  • Certificazioni linguistiche (First, B2) e cineforum in lingua inglese.

Profilo in uscita

Finalizzato, come tutti i licei, al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore, lo Scientifico - opzione scienze applicate consente di proseguire il proprio percorso di studi in qualunque facoltà e fornisce una marcia in più per l’accesso alle facoltà scientifiche e il superamento delle rispettive prove di ingresso.