Piano di sviluppo europeo

L’istituto Gigli di Rovato (BS), da sempre aperto al confronto e dialogo interculturale, nel corso degli ultimi anni ha messo in atto una serie di misure a favore della internazionalizzazione ed europeizzazione dei curricoli e della formazione di tutto il personale scolastico per promuoverne l’arricchimento culturale attraverso il dialogo con persone di lingue e culture diverse.

L’educazione interculturale è una prospettiva dell’educazione nata dalla constatazione che le persone vivono e interagiscono in un mondo sempre più globalizzato.

L’educazione interculturale comprende l’educazione allo sviluppo, ai diritti umani, allo sviluppo sostenibile, alla pace e alla prevenzione dei conflitti, che costituiscono le dimensioni globali dell’educazione alla cittadinanza. In tale ottica riteniamo l’educazione interculturale un valore che presiede e orienta il processo educativo nel segno dell’autoformazione, della conoscenza, della tolleranza e dell’interazione tra le culture. 

 

Il nostro percorso di internazionalizzazione si è sviluppato nelle seguenti attività:

  • Cambridge certified school
  • CLIL
  • Certificazioni linguistiche FIRST, DELE, HSK
  • Cineforum in lingua originale
  • Stage di mobilità internazionale
  • Erasmus+ (GIS GENDER, LOVE, YOLO but Mollo, School of Tomorrow)
  • Stages linguistici all’estero
  • Mobilità studentesca internazionale individuale
  • EduCHANGE in collaborazione con AIESEC
  • Etwinning projects

 

Nel corso degli ultimi anni, inoltre, la partecipazione ai Progetti Erasmus+, ai PON FSE – FESR – sia nella forma di stage linguistici, sia nella forma di stage aziendali, ha dato un forte impulso allo studio delle lingue straniere, insieme all’attivazione di corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche.

 

Anche il PTOF si sviluppa, in maniera coerente con le azioni di miglioramento declinate nel PDM, per il raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari tra i seguenti di cui all’art.1, comma 7 della Legge 107/2015:

“OBIETTIVI FORMATIVI:

… Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante   l'utilizzo della metodologia Content language Integrated Learning (CLIL).”

 

Il nostro Piano Di Sviluppo Europeo, pertanto, si colloca in una progettualità di ampio respiro come esplicitata nel Piano triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), coerentemente con il Piano di Miglioramento (pdm), ed in linea con le priorità di ET 2020 riferite al settore Istruzione Superiore http://www.erasmusplus.it/erasmusplus/obiettivi-e-priorita-politiche-2/ e si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Potenziare la dimensione europea ed internazionale della comunità scolastica;
  • Potenziare le competenze chiave di cittadinanza;
  • Utilizzare gli strumenti europei per la validazione delle competenze.



Rispetto ai docenti il Piano di Sviluppo Europeo si impegna a:

  • Promuovere attività di mobilità internazionale finalizzate alla crescita professionale, allo sviluppo di competenze linguistiche, metodologico-didattiche: VET, Erasmus KA1, Job Shadowing;
  • Incentivare l’uso delle piattaforme per lo scambio di buone pratiche: e-twinning;
  • Stimolare la formazione interculturale attraverso la partecipazione a seminari e corsi curati dall’Erasmus;
  • Promuovere l’apprendimento delle lingue straniere per docenti e personale ATA e certificazione dei livelli di competenza secondo i parametri QCER presso enti accreditati;
  • Sviluppare le competenze linguistiche e metodologiche per le attività CLIL;
  • Promuovere lo sviluppo di metodologie innovative anche grazie al confronto e allo scambio di buone pratiche con le scuole europee;
  • Utilizzare gli strumenti europei per il riconoscimento e la validazione delle competenze: EUROPASS, certificazioni CAMBRIDGE.



Rispetto agli Studenti il Piano di Sviluppo Europeo si impegna a:

  • Promuovere progetti di scambio e stage linguistici e aziendali nei vari Paesi della UE: Erasmus KA2, PON – FESR, Intercultura;
  • Sostenere la partecipazione alle attività della piattaforma e-twinning;
  • Promuovere l’apprendimento delle lingue straniere e la certificazione dei livelli di competenza secondo i parametri QCER presso enti accreditati dal MIUR (Cambridge);
  • Promuovere l’apprendimento delle discipline di indirizzo in Inglese: CLIL;
  • Favorire la conoscenza dell’Europa, della sua storia e dei suoi valori.



Past project ERASMUS+ code

School education staff mobility (KA101)

VET learner and staff mobility (KA102)

Strategic Partnerships for school education (KA201)

School Exchange Partnerships (KA229)

Partnerships for Digital Education Readiness (KA226)

Small-scale partnerships in vocational education and training (KA210-VET)

Cooperation partnerships in school education (KA220-SCH)

 

------------------------

Indice di internazionalizzazione

 

Variabili utilizzate per la costruzione dell'indice:

 

Sono molti gli elementi che compongono l'indice, e possono essere sintetizzati in tre macro aree:



Lingue

  • Insegnamento linguistico curricolare ed extra-curricolare
  • Numero lingue insegnate
  • Attivazione insegnamento CLIL
  • Modalità di attuazione dell'insegnamento CLIL
  • Attivazione percorsi bilingue curricolari o extracurricolari
  • Organizzazione corsi di preparazione per certificazioni linguistiche
  • Realizzazione di Debate in lingua
  • Potenziamento offerta formativa linguistica
  • Partecipazione dei docenti a corsi di lingua



Progetti e mobilità

  • Organizzazione/adesione/autorizzazione a progetti europei/internazionali nel corso dell’anno scolastico
  • Numero di classi coinvolte sui diversi progetti (% sul totale delle classi)
  • Numero di studenti che partecipano ad un programma di mobilità all’estero (% sul totale degli studenti)
  • Numero di studenti stranieri ospitati (% sul totale degli studenti)
  • Valorizzazione della lingua e cultura degli studenti immigrati
  • Partecipazione attiva del corpo docenti ai programmi di scambio



Coinvolgimento della scuola

  • Trattazione di tematiche di carattere internazionale/interculturale nell’ambito dell’educazione civica
  • Attività dell’istituto in ambito internazionalizzazione (corsi di formazione/ strumenti di valutazione interculturale, presenza di referenti sul tema)
  • Partecipazione ad una rete che promuove l’internazionalizzazione
  • Organizzazione di iniziative/manifestazioni per sensibilizzare su tematiche internazionali
  • Finanziamento/co-finanziamento delle iniziative di internazionalizzazione
  • Accreditamento Erasmus+