Geo-Storia (IP)
CURRICULA STORIA CORSO PROFESSIONALE
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
· C-33 Riparazione manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature
· G-45.2 Manutenzione e riparazione di autoveicoli
· F-43.2 Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzione e installazione
RISULTATI DI APPRENDIMENTO INTERMEDI DEL PROFILO IN USCITA DEGLI IP PER L’AREA GENRALE - QUINQUIENNIO
Dlg 61/2017 – Allegato 1 del decreto 24 maggio 2018, n. 92
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Competenze intermedie
- Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale.
- Acquisire informazioni sulle caratteristiche geomorfologiche e antropiche del territorio e delle sue trasformazioni nel tempo, applicando strumenti e metodi adeguati.
- Acquisire informazioni sulle tradizioni culturali locali utilizzando strumenti e metodi adeguati. Illustrare le caratteristiche della cultura locale e nazionale di appartenenza, anche a soggetti di altre culture.
- Identificare le forme di comunicazione e utilizzare le informazioni per produrre semplici testi multimediali in contesti strutturati, sia in italiano sia nelle lingue straniere oggetto di studio, verificando l’attendibilità delle fonti.
- Acquisire informazioni sulle testimonianze artistiche e sui beni ambientali del territorio di appartenenza utilizzando strumenti e metodi adeguati.
Abilità
- Collocare in modo corretto secondo i riferimenti di spazio-tempo gli avvenimenti studiati;
- Identificare e descrivere testimonianze artistiche presenti nelle culture affrontate a lezione e nella propria;
- Saper cogliere le relazioni diacroniche e sincroniche tra fattori economici, antropologici, sociali, culturali e ambientali.
- Saper leggere e analizzare una fonte storica;
- Essere in grado di confrontarsi su diverse interpretazioni storiche, operando dei confronti ieri/oggi.
- Essere in grado di usare gli strumenti della ricerca storica.
- Acquisire un metodo di ragionamento per cause ed effetti, tipico della disciplina storica
- Saper interpretare il presente alla luce della storia passata.
Tipologie di verifica
- Rielaborazione orale dei contenuti affrontati a lezione.
- Rielaborazione scritta dei contenuti trattati sia in forma di quesiti aperti che di test più strutturati.
- Compito di realtà
- Lavoro/ricerca/progetto individuale o di gruppo.
BIENNIO
Conoscenze
- Preistoria e storia;
- Ominazione
- Le prime civiltà;
- Le civiltà del Mediterraneo
- Il mondo greco
- L’ellenismo
- L’Italia pre-romana
- Roma: monarchia, repubblica, principato, impero, crisi
- Il Cristianesimo
- L’islam
- L’alto Medioevo
TRIENNIO
Competenze intermedie
- Identificare le relazioni tra le caratteristiche geomorfologiche e lo sviluppo del proprio territorio, anche in prospettiva storica, e utilizzare idonei strumenti di rappresentazione dei dati acquisiti.
- Riconoscere somiglianze e differenze tra la cultura nazionale e altre culture in prospettiva interculturale.
- Rapportarsi attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati anche con culture diverse.
- Correlare le informazioni acquisite sui beni artistici e ambientali alle attività economiche presenti nel territorio, ai loro possibili sviluppi in termini di fruibilità, anche in relazione all’area professionale di riferimento.
Conoscenze
- Dal Basso Medioevo agli sviluppi del mondo globale e contemporaneo