Geo-Storia (IP)

CURRICULA STORIA CORSO PROFESSIONALE

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

·       C-33 Riparazione manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature

·       G-45.2 Manutenzione e riparazione di autoveicoli

·       F-43.2 Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzione e installazione

 

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO INTERMEDI DEL PROFILO IN USCITA DEGLI IP PER L’AREA GENRALE - QUINQUIENNIO

Dlg 61/2017 – Allegato 1 del decreto 24 maggio 2018, n. 92

 

-        Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo

-        Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali

-        Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

-        Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

-        Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

  

Competenze intermedie

-        Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale.

-        Acquisire informazioni sulle caratteristiche geomorfologiche e antropiche del territorio e delle sue trasformazioni nel tempo, applicando strumenti e metodi adeguati.

-        Acquisire informazioni sulle tradizioni culturali locali utilizzando strumenti e metodi adeguati. Illustrare le caratteristiche della cultura locale e nazionale di appartenenza, anche a soggetti di altre culture.

-        Identificare le forme di comunicazione e utilizzare le informazioni per produrre semplici testi multimediali in contesti strutturati, sia in italiano sia nelle lingue straniere oggetto di studio, verificando l’attendibilità delle fonti.

-        Acquisire informazioni sulle testimonianze artistiche e sui beni ambientali del territorio di appartenenza utilizzando strumenti e metodi adeguati.

  

Abilità

-        Collocare in modo corretto secondo i riferimenti di spazio-tempo gli avvenimenti studiati;

-        Identificare e descrivere testimonianze artistiche presenti nelle culture affrontate a lezione e nella propria;

-        Saper cogliere le relazioni diacroniche e sincroniche tra fattori economici, antropologici, sociali, culturali e ambientali.

-        Saper leggere e analizzare una fonte storica;

-        Essere in grado di confrontarsi su diverse interpretazioni storiche, operando dei confronti ieri/oggi.

-        Essere in grado di usare gli strumenti della ricerca storica.

-        Acquisire un metodo di ragionamento per cause ed effetti, tipico della disciplina storica

-        Saper interpretare il presente alla luce della storia passata.

  

Tipologie di verifica

-        Rielaborazione orale dei contenuti affrontati a lezione.

-        Rielaborazione scritta dei contenuti trattati sia in forma di quesiti aperti che di test più strutturati.

-        Compito di realtà

-        Lavoro/ricerca/progetto individuale o di gruppo.

 


BIENNIO

 

Conoscenze

-        Preistoria e storia;

-        Ominazione

-        Le prime civiltà;

-        Le civiltà del Mediterraneo

-        Il mondo greco

-        L’ellenismo

-        L’Italia pre-romana

-        Roma: monarchia, repubblica, principato, impero, crisi

-        Il Cristianesimo

-        L’islam

-        L’alto Medioevo

  


TRIENNIO

 

Competenze intermedie

-        Identificare le relazioni tra le caratteristiche geomorfologiche e lo sviluppo del proprio territorio, anche in prospettiva storica, e utilizzare idonei strumenti di rappresentazione dei dati acquisiti.

-        Riconoscere somiglianze e differenze tra la cultura nazionale e altre culture in prospettiva interculturale.

-        Rapportarsi attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati anche con culture diverse.

-        Correlare le informazioni acquisite sui beni artistici e ambientali alle attività economiche presenti nel territorio, ai loro possibili sviluppi in termini di fruibilità, anche in relazione all’area professionale di riferimento.

  

Conoscenze

-        Dal Basso Medioevo agli sviluppi del mondo globale e contemporaneo