Un libro per piacere! Incontro con Benedetta Tobagi

Il 28 maggio 1974, in piazza della Loggia a Brescia, nel corso di una manifestazione antifascista, esplode una bomba che uccide otto persone fra cui Livia, un'insegnante di italiano che ama la poesia. Insieme a queste esistenze, scompare un mondo intero; il mondo prima del 1974, un anno che marca un punto di svolta per l'Italia e non solo. Dopo, niente e nessuno sarà mai piú uguale.

28_ottobre_incontro_con_benedetta_locandina

Benedetta Tobagi ci accompagna in un viaggio dentro i misteri recenti della vita italiana, per restituire un volto alle vittime e dare voce alla rabbia dei sopravvissuti. Perché «solo la verità può ristabilire un ordine nelle cose, dove il senso è stato distrutto», e solo la verità può porre fine all'ingiustizia e fare in modo che una strage non si riduca semplicemente a un luogo e a una data.

una stella incoronata nel buioBenedetta Tobagi è Ph.D in Storia presso l’Università di Bristol e ha svolto lavoro di ricerca sulla storia dello stragismo per l’Università di Pavia. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e membro del consiglio di amministrazione Rai. Collabora con «La Repubblica».

Nel 2009 pubblica il suo primo libro, Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi), dedicato alla memoria del padre Walter, ucciso dal gruppo terroristico di estrema sinistra Brigata XXVIII marzo; libro vincitore di numerosi premi letterari.

Nel 2013 esce Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita, sempre edito da Einaudi, nel 2016 La scuola salvata dai bambini (Rizzoli). Nel 2019 con Einaudi escono Piazza Fontana, il processo impossibile e la riedizione di Una stella incoronata di buio.

L'incontro fa parte della rassegna,
Passaggi tra le storie: XVIII edizione di “Un libro, per piacere!” a cura del Sistema Sud Ovest Bresciano

L’incontro con le classi quinte dell'istituto si terrà Giovedì 28 Ottobre in Aula Paolo VI in due diversi tempi: dalle 10:00 alle ore 11:10 e dalle ore 11:10 alle ore 12:20
Le classi quinte interessate, che già hanno preso contatto con la biblioteca parteciperanno all’evento secondo l'ordine indato nella circolare n.88 allegata.

Pagina con alcuni documentari, segnalazioni e link di approfondimento aggiornati.

Allegati

ULPP_2021_Ottobre.pdf

28 Ottobre 2021 incontro con Benedetta Tobagi_1.pdf

N._88_Circolare__-_Un_libro_per_piacere_-_Incontro_con_Benedetta_Tobagi_-__2_1.pdf