Consiglio di Istituto

Principali compiti e funzioni

“Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e degli altri organi, il Consiglio di Istituto ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.

In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa (oggi PTOF "piano triennale dell'offerta formativa) elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe, esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

La composizione del Consiglio d'Istituto per l'anno 2020-2021 è la seguente:

Dirigente scolastico: Davide Uboldi;

Presidente: Silvia Fratus;

Genitori: Metelli Manuela Caffi Barbara, Seghezzi Francesca;

Alunni: Russo Federico, Coates Nicholas, Lucia Bertino, Zogaj Fatlind;

Docenti: Minelli Fausto (Collaboratore del Dirigente), De Girolamo Silvio (Ufficio tecnico), Archetti Milena, Fogazzi Miriam, Mangiarini Alberto, Celenza Michele, Barbieri Giorgio, Sandrini Roberto;

ATA: Crea Maria, Contino Antonio.

N. 9 Verbale consiglio 10 settembre 2021.pdf
N. 8 Verbale del Consiglio d'Istituto del 27 luglio 2021.pdf