Bullismo e cyberbullismo in @rete e nella rete
L'Istituto GIGLI partecipa alla rete di ambito per il contrasto ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo, con attività rivolte a studenti, docenti e genitori per fornire loro strumenti utili alal prevenzioen del fenomeno.
Il progetto per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo nasce dall’esigenza di porre un freno a questo dilagante fenomeno che colpisce i giovani nei contesti scolastici e della vita quotidiana.
SINTESI DEL PROGETTO 2021/2022
Bullismo e cyberbullismo in @rete e nella rete
COMPOSIZIONE DELLA RETE
- Numero di scuole: 27
- Numero di soggetti pubblici e/o privati regionali interessati al tema: 11
Programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione, anche di tipo informatico (percorsi di alfabetizzazione digitale) rivolti a studenti, alle famiglie, al personale docente e non docente (descrizione dettagliata dei programmi di sensibilizzazione, informazione e formazione distinti per i diversi destinatari: studenti, famiglie, personale docente, personale non docente).
CONFERENZA STAMPA DI APERTURA E DI AVVIO DEL PROGETTO a.s. 2020/2021
Il Progetto prenderà pubblicamente avvio presso la Prefettura di Brescia con la presentazione alla cittadinanza e alle Istituzioni provinciali delle attività del progetto.
AZIONI FORMATIVE
Modulo 1 - a.s. 2021/2022: FORMAZIONE DEDICATA ALLA COMUNICAZIONE EMPATICA - percorso trasversale per peer educator adolescenti, docenti referenti di istituto, rappresentanti degli Enti coinvolti
Formazione iniziale condivisa per n. 6 ore ( tre incontri di due ciascuno) con i seguenti contenuti: Formazione:
- 4 ore pomeridiane ( 2 + 2) docenti referenti di istituto e dei dirigente scolastici (uno per ogni istituto coinvolto per un totale di 27 insegnanti e 26 Dirigente scolastici ). Due ore vedranno anche la presenza degli studenti peer educator adolescenti.
- 3 ore in presenza presso l’IIS Einaudi di Chiari peer educator adolescenti degli istituti superiori per un totale di 70/80 studenti circa)
Modulo 2 – a.s. 2021-2022: PERCORSO DI RICERCA AZIONE destinato ai DOCENTI + TEAM
Il nucleo del Progetto è costituito dal percorso formativo unitario (8 ore – n. 4 incontri di 2 ore ciascuno) destinato ai gruppi di progetto presenti presso ciascuna istituzione scolastica. Ogni scuola aderente alla Rete individuerà un gruppo di insegnanti (da 5 a 10 per un totale circa di 200 docenti massimo ) per affrontare il percorso formativo condotto da specialisti, al fine di dotare ogni istituto di un pool di docenti in possesso di strumenti interpretativi e di intervento che consentano di individuare i segnali degli stati di disagio degli studenti e dei loro comportamenti a rischio.
L’intero processo di formazione mira alla costituzione all’interno di ogni istituto scolastico aderente alla Rete di un pool di insegnanti con i seguenti quattro obiettivi operativi:
1) essere i referenti per l’intera comunità scolastica in grado di affrontare in prima istanza l’insorgere di atti di bullismo e di cyberbullismo attraverso adeguati strumenti pedagogici;
2) essere di supporto e guida per altri docenti per il coinvolgimento degli studenti in percorsi di autovalutazione dei propri comportamenti e di attività di sensibilizzazione su tali fenomenologie al fine di renderli protagonisti in maniera positiva e propositiva;
3) attivare uno sportello settimanale cui potranno rivolgersi gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti stessi per avere un supporto qualificato volto ad affrontare episodi specifici in maniera soprattutto riparativa.
4) Guidare gli studenti in attività formative (declinate specificamente a seconda dell’ordine e/o dell’indirizzo di studi specifico di ogni scuola partecipante) di produzione di contenuti che avranno per oggetto proprio le attività di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo che diverranno patrimonio comune di studenti, docenti e genitori, nonché della rete di scopo.
Contenuti:
1) Le metodiche più efficaci per prevenire e ridurre il bullismo e il cyberbullismo a scuola con particolare attenzione a un approccio sistemico e istituzionale e alle metodologie curriculari da utilizzarsi in classe o per gruppi di alunni (percorsi curriculari basati su letture, sulla proiezione di film o di parti di film; percorsi basati sulle discipline storiche, giuridiche ed espressive).
2) Le regole e la definizione della politica scolastica anti-bullismo.
3) Gli strumenti operativi su come valutare e monitorare i fenomeni connessi al bullismo e al cyberbullismo.
4) Le tecniche psico-educative per promuovere la comunicazione, la competenza emotiva, l’empatia, la coesione e l’aiuto nel gruppo.
5) La distinzione tra Education Technology quale didattica digitale come supporto alla mediazione nei processi di insegnamento e apprendimento e la Media Education intesa come propedeutica alla prima, in quanto lavora sui linguaggi digitalizzati mediali considerati come artefatti culturali rispetto ai quali sviluppare pensiero critico e responsabilità.
6) Gli aspetti giuridici connessi al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo (fattispecie di reato e responsabilità civile delle diverse agenzie educative, famiglia e scuola.
7) Minori e protezione dei dati personali.
8) Azioni per la presa in carico delle situazioni problematiche di bullismo e di cyberbullismo.
Contestualmente alla formazione i docenti referenti, in collegamento con il Gruppo Operativo di Progetto allocato in ogni Istituzione scolastica, realizzeranno attività rivolte alla comunità scolastica di riferimento condividendo in rete le attività e i percorsi realizzati.
Modulo 3 – A.S. 2021/2022: percorso di AUTOFORMAZIONE RESIDENZIALE destinato agli STUDENTI PEER
Il percorso di autoformazione in modalità residenziale per un totale n. 12 ore (due giornate di 6 ore ciascuna) coinvolgerà i peer educator di ogni singolo Istituto Superiore che a loro volta coinvolgeranno “successivamente” i coetanei delle classi dei gradi di scuola inferiori del territorio provinciale. Il Percorso dovrà attivare le potenzialità critiche e creative degli studenti per sviluppare la competenza mediale, divenuta oramai quarta competenza di base oltre allo scrivere, leggere e far di conto, favorendo un uso critico e in sicurezza delle nuove tecnologie.
Modulo 4 – A.S. 2021/2022: percorso FORMATIVO PROVINCIALE destinato ai GENITORI ( 4/6 ore – 2 incontri)
CONCORSO INTERNO ALLE SCUOLE per l’a.s. 2021/2022
- Concorso interno alle singole scuole sul fenomeno del bullismo in generale, con la creazione di (a scelta tra le tre): a) Manifesto contro il bullismo/cyberbullismo (con immagini o disegni e uno slogan)
- b) Video contro il bullismo/cyberbullismo (del tipo “Pubblicità Progresso”) nel quale la sceneggiatura e la recitazione sono affidate agli studenti.
- c) Elaborati a scelta - realizzati in forma individuale o collettiva - utilizzando mezzi espressivi di tipo: ✓ testuale: temi, racconti, sceneggiature;
✓ grafico: disegni, fumetti, poster e manifesti;
✓ multimediale: spot e cortometraggi
2) Concorso interno alle scuole sul fenomeno del cyberbullying con la creazione di (a scelta tra le due):
- a) Manifesto contro il cyberbullismo (con immagini o disegni e uno slogan ) sul fenomeno in generale o su un aspetto specifico.
- b) Decalogo con regole e immagini per sintetizzare le principali avvertenze da tener presente per un corretto uso dei social, per tutelare la privacy personale e altrui, per difendersi dal cyberbullismo e non incorrere in comportamenti pericolosi nocivi o illegali.
3) Individuazione e riconoscimento degli studenti ( uno per ogni istituto) sia degli Istituti comprensivi sia degli istituti Superiori quali ambasciatori scolastici territoriali di azioni esemplari contro il bullismo e il cyberbullismo.
CONVEGNO MARZO - APRILE a.s. 2021/2022
La diffusione finale dei risultati, degli esiti delle azioni condotte nelle scuole partecipanti e con gli Enti istituzionali coinvolti e il confronto sulle pratiche sviluppate nel percorso formativo e nelle attività elaborate dagli studenti, saranno oggetto di un convegno di rilevanza provinciale con la partecipazione di un panel qualificato di esperti e operatori, oltre che dei docenti, degli studenti e dei genitori coinvolti nel progetto. Saranno illustrate le dimensioni del fenomeno rilevato, specificando le differenti tipologie di problematiche emerse sia per il bullismo sia per i fenomeni in rete sia a livello di fenomenologie sia di strategie di formazione e prevenzione, con i metodi di intervento proposti all'interno del Progetto.
ATTIVITA’ – a.s. 2021/2022
Nello specifico, saranno attivate nelle singole scuole, con il supporto del Gruppo Operativo di progetto presente in ciascun Istituto, le seguenti iniziative:
- Realizzazione di uno o più spettacoli teatrali. – ORIENTATIVAMENTE SCUOLA PRIMARIA
la scuola, avvalendosi di risorse professionali delle Associazioni aderenti alla Rete di Scopo si impegna alla realizzazione di uno o più spettacoli a seconda degli ordini di scuole coinvolte, volti a mettere in scena il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle sue forme storiche e contemporanee.
- Il bullismo e il cyberbullismo nel linguaggio del cinema – A DISCREZIONE DELLE SINGOLE SCUOLE
Il cinema rappresenta una delle modalità più affascinanti per riflettere sulle problematiche tipiche degli adolescenti e, quindi, del bullismo e del cyberbullismo. Lo stimolo culturale del linguaggio cinematografico diventa l’occasione per sollecitare in maniera inferenziale la riflessione sul tema per ricondurla a livello personale e di gruppo classe. La forma espressiva del cinema è facilmente accessibile e fruibile da tutti ed è in grado di catturare l’attenzione degli studenti.
Proposte di film:
✓LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI
✓ GRAN TORINO
✓ TE' E SIMPATIA
✓ LA CLASSE
✓ IL CACCIATORE DI AQUILONI
✓ IL SIGNORE DELLE MOSCHE
✓ RITORNO AL FUTURO
✓ TARZAN DI GOMMA
✓ CYBERBULLY
✓ DISCONNECT
✓ AUDRIE AND DAISY
✓ WONDER
✓ QUASI AMICI
✓ IL RAGAZZO INVISIBILE
✓ DESPUES DE LUCIA
✓ A GIRL LIKE HER
✓ BULLY
✓ COSI’ VICINI COSI’ LONTANI - OLTRE IL BULLISMO ✓ I 77 GIORNI
✓ PATCH ADAMS
✓ VIRGIN MOUNTAIN
✓ BASTA GUARDARE IL CIELO
✓ TALL GIRL
✓ UN BACIO
✓ MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
✓ MEAN CREEK
✓ LA FORMA DELLA VOCE – A SILENT VOICE
✓ TUO, SIMON
Attraverso la modalità del Focus group realizzata nelle scuole aderenti alla rete e successiva alle visioni cinematografiche sopra indicate si promuoveranno azioni di reazione al bullismo e al cyberbullismo attraverso la realizzazione di slogan pubblicità progresso o di altre tipologie divulgative da portare all’attenzione della stampa locale e provinciale.
- Il bullismo e il cyberbullismo nella narrazione
Saranno attivati percorsi specifici di educazione alla lettura e alla riflessione critica sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. La lettura contribuisce allo sviluppo del pensiero critico e deve essere considerata come valore per la vita a tutti gli effetti. Essa sostiene la mente, le emozioni e la sfera affettiva, arricchisce l’intelligenza e la sfera ideale, struttura l’esperienza e, quindi, dà forma e sostanza sia alla dimensione affettiva sia a quella razionale.
A titolo esemplificativo, vengono di seguito proposti alcuni titoli per la lettura:
✓ CASARIEGO MARTIN, Il branco e la nebbia.
✓AMMANITI NICCOLO’, Io non ho paura.
✓ McEWAN IAN, Il prepotente, in L'Inventore di sogni.
✓ CARLE ERIC, La coccinella prepotente.
✓ POLVERINI RAFFAELLA, Il sogno di Bilù.
✓ GARAVAGLIA MARIA ADELE, Un bullo da sballo.
Si promuoveranno gare di lettura allo scopo, tra l’altro, di facilitare azioni di riflessione mirata sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
- Partecipazione al Safer Internet Day
Presentare le diverse attività realizzate e documentare quanto promosso per usare in modo più sicuro e responsabile il web, per poi diffonderlo a tutti gli altri studenti.
- Incontro con avvocati penalisti – INCONTRI SERALI APERTI A TUTTA LA PROVINCIA – ATS MONTAGNA – ATS BRESCIA
Conferenze in più giornate rivolte a diverse classi con un gruppo di avvocati penalisti. Lo scopo è quello di informare i giovani, in relazione all’età, sui rischi e sulle conseguenze penali dei reati commessi tramite i social e non solo e che assumono le vesti dei comportamenti di bullismo e di cyberbullismo.
- Conferenza dedicata agli studenti PEER NOSTRI + STUDENTI DELLA CONSULTA per la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo
Intervento e partecipazione dei docenti referenti, degli studenti peer educator, di formatori esperti delle tematiche in oggetto. Ogni Istituto porterà il proprio contribuito esperienziale, stimolando la riflessione di tutta la platea di studenti. Si proporrà la visione dei filmati e degli spettacolo teatrali realizzati dagli studenti a cui seguiranno le riflessioni e le condivisioni da parte degli studenti. Parteciperanno altresì alla conferenza esperti legali, i quali si sono focalizzati sulle conseguenze penali di reati connessi a comportamenti di bullismo e di cyberbullismo.
Attività operative ( durata a.s. 2021/2022)
✓ All’interno di ciascun Istituto sarà attivato uno Sportello d’Ascolto psicologico rivolto ai genitori, agli studenti e ai docenti per cogliere il disagio del singolo e per dare risposte costruttive alle problematiche emerse. ORE A DISPOSIZIONE N. 7 DAL MESE DI GENNAIO AL MESE DI MAGGIO 2022.
Coinvolgimento degli Enti:
Enti che hanno già manifestato e trasmesso la Dichiarazioni di intenti per la costituzione della rete di scopo:
- Prefettura per sensibilizzare i genitori dei ragazzi a un maggior coinvolgimento nei confronti delle iniziative condotte dal mondo scolastico e per catalizzare l’attenzione dei genitori di alunni in età adolescenziale, con il coinvolgimento delle Forze dell’ordine.
- ATS Brescia: Incontri di approfondimento sui temi legati agli adolescenti e alle famiglie aventi come sfondo il benessere e stili di vita salutari .
- ATS della Montagna: Incontri di approfondimento sui temi legati agli adolescenti e alle famiglie aventi come sfondo il benessere e stili di vita salutari e le abilità prosociali attraverso il modello abilitativo per diminuire l’aggressività nella risoluzione di un problema.
- Associazione Centro Servizi per il Volontariato per creare contesti operativi con il territorio a servizio della comunità per renderla più solidale, accogliente e attenta al bene comune, attraverso il sostegno e lo sviluppo culturale del volontariato. Un mandato volto a promuovere cambiamento sociale e a rendere il volontariato agente di sviluppo sociale oltre di inversione di tendenza verso i comportamenti del bullo e del cyberbullo.
- Camera di Commercio di Brescia per inserire: Il bullo o il cyberbullo in contesti operativi attraverso progetti mirati di Percorsi per le Competenze.