Premio Asimov per la divulgazione scientifica: gli studenti del Gigli possono far parte della giuria

Il “Premio Asimov” è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Esso vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.

Gli studenti del Gigli che lo desiderano, possono partecipare all'iniziativa in qualità di giurati.

Ciascuno studente o studentessa aderente all’iniziativa, in qualità di giurato, ha i compiti (I) di leggere almeno uno dei libri in gara; (II) di produrre una recensione originale del libro letto, di almeno 2000 e non più di 3500 battute (spazi compresi), (III) di esprimere un voto da 1 a 10 sempre dello stesso libro (IV) compilare un questionario anonimo in modo serio e coscienzioso. I questionari potranno essere oggetto di una ricerca scientifica sulla percezione della tecnologia e della scienza nelle scuole.
La partecipazione degli studenti al Premio viene attestata dagli Enti Organizzatori ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). La Commissione Scientifica riconosce che la recensione di un libro richieda un lavoro di 30 ore, che comprendono le attività di lettura, la stesura della recensione, la preparazione della scheda di valutazione, la compilazione del questionario anonimo, ed eventuali ed auspicabili discussioni con gli altri partecipanti, con i docenti, anche con mezzi telematici.

I testi (che si possono reperire presso la nostra biblioteca d'Istituto "Laura Gobbini") in finale per il premio sono:

• MARCO CRESCENZI
Più in alto degli Dèi. L’ingegneria dell’uomo prossimo venturo.
• KATALIN KARIKO’
Nonostante tutto. La mia vita nella scienza.
• PIETRO LACASELLA & LUIGI TORREGGIANI
 Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano.
• SANDRA LUCENTE
Quanti? Tanti! Le potenze di dieci e la potenza delle domande.
• ANTONELLA VIOLA
Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere.


Gli alunni interessati possono rivolgersi a:
Prof.ssa Marta Rugolotto
Prof. Carlo Carpineta
Bibliotecario Mattia Lanzoni

Cfr. circolare 171 del 13-11-2024