Il GIGLI, la scuola che ti è vicina!

Qui puoi trovare tutte le informazioni utili per l'iscrizione al Gigli.

Online tutti gli indirizzi di studio attivi nell'Istituto “Gigli” di Rovato e le varie proposte del Piano dell’Offerta Formativa.

Informazioni sugli indirizzi di studio: QUI

Per le iscrizioni usa questi codici:

codice meccanografico Liceo: BSPS017019

codice meccanografico Istituto Professionale: BSRI01701E

Nove buoni motivi, più uno, per scegliere il Gigli!

Anche se non mancano gli studenti provenienti da Comuni della provincia di Brescia in cui si trovano gli stessi indirizzi di studio che si possono trovare a Rovato, possiamo definire il Gigli come un Istituto “di prossimità”, prevalentemente frequentato da studenti di Comuni del circondario (l'Istituto gode di ottimi rapporti con tutte le scuole secondarie di primo grado di questi Comuni). Per gli studenti, ciò ha ricadute positive sul tempo di percorrenza per raggiungere la scuola, che si riflette sul tempo a disposizione per lo studio, sul costo dei trasporti, sull'impronta ecologica. Per parte del corpo docente, stabile, ciò significa dare il meglio di sé anche perché il Gigli è la scuola della loro comunità.

Alta è l'attenzione all'inclusione scolastica, che si tratti di alunni con bisogni educativi speciali o in situazione di handicap. Non solo i percorsi formativi e didattici vengono personalizzati, ma un apposito gruppo di lavoro sostiene l’alunno e la sua famiglia nella fase di orientamento e di accoglienza, favorisce il successo scolastico e promuove la più completa inclusione nel contesto educativo e scolastico.

Uno studente del Gigli ha a disposizione spazi abbondanti, a partire dalle aule (nel settembre 2020 il nostro Istituto è stato uno dei pochissimi a poter offrire lezioni in presenza a tutti gli studenti, poiché all'interno di tutte le aule era stato possibile rispettare i rigidi criteri di distanziamento), ognuna delle quali è dotata di lavagna interattiva multimediale (LIM).

Gli studenti hanno inoltre a disposizione

• tre laboratori di informatica
  • due laboratori linguistici
  • un laboratorio di fisica
  • un laboratorio di chimica e scienze
  • due laboratori tecnico – specifici per l'indirizzo IPSIA (impianti elettrici e tecnologico – pneumatica)
  • quattro officine specifiche per l'indirizzo IPSIA
  • un auditorium dalla capienza di 99 posti
  • un'aula sensoriale
  • due ampie palestre attrezzate
  • un campo da calcio
  • una pista di atletica
  • un bar
  • la biblioteca “Laura Gobbini”.

La biblioteca d’Istituto “Laura Gobbini” da un lato è un validissimo supporto al piano dell’offerta formativa, dall'altro è anche uno spazio aperto e libero per l'espressione dell'individualità dei ragazzi, in un clima accogliente e partecipativo (qui viene realizzato il blog d'Istituto “GiornalinoGigli” e viene promossa la partecipazione delle classi a progetti, concorsi, gruppi di lettura). L'Istituto, grazie a una convenzione stipulata con la Rete bibliotecaria del Sud-Ovest bresciano, si avvale addirittura della presenza di un bibliotecario che mette a disposizione la sua esperienza.

Uno studente del Gigli ha a disposizione la settimana “corta”, con lezioni dal lunedì al venerdì. Il nostro Istituto è stato uno dei primi in tutta la provincia di Brescia a introdurla, ormai più di cinque anni fa. I benefici di questa scelta hanno ormai convinto anche chi, inizialmente, era scettico.

Uno studente del Gigli ha uno sguardo privilegiato sul mondo, grazie ai numerosissimi progetti di internazionalizzazione che l'Istituto realizza (dai progetti Erasmus+ che portano studenti ad avere contatti con i loro coetanei europei, agli stage linguistici all'estero che coinvolgono tutte le classi terze).

Uno studente del Gigli può frequentare numerosi gruppi pomeridiani gratuiti di giochi sportivi (pallavolo e pallamano, basket, calcio, badminton), di atletica leggera, di balli caraibici e zumba. Vengono inoltre effettuate numerose altre attività in ambiente naturale: avviamento all’arrampicata, alla canoa e alla mountain bike, orienteering, trekking, beach volley.

Uno studente del Gigli ha a disposizione un unico Istituto con nove scuole in una: non solo non esistono succursali, ma lo studente che una volta iscritto dovesse incontrare difficoltà nel suo percorso di studi, se lo volesse potrebbe facilmente essere reindirizzato in altri corsi, senza dover rinunciare a un ambiente ormai divenuto familiare.

Uno studente del Gigli ha a disposizione una scuola di qualità: nelle annuali rilevazioni di Eduscopio.it tutti gli indirizzi liceali sono sempre ben collocati e gli indirizzi professionali garantiscono ormai da anni un indice di occupazione superiore all’85%.

La decima ragione per scegliere il Gigli sei Tu! Il tuo futuro!