Microeditoria Premio Giovani 2020

Anche quest'anno Il Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano e l'Associazione culturale L'impronta, con il patrocinio della Rete Bibliotecaria Bresciana, promuovono il concorso per l'attribuzione del premio "Microeditoria di Qualità".

In Italia sono moltissime le case editrici piccole e medie, che mandano in stampa meno di 100 titoli all’anno. Si tratta, in termini di numero di editori, della fetta più ampia del panorama editoriale italiano, che però spesso non riesce ad essere conosciuta e valorizzata come dovrebbe.

Da qui la decisione di promuovere un premio che possa aiutare i lettori ad individuare i migliori prodotti  Quattro le categorie in cui sono stati suddivisi i libri che partecipano al concorso: NARRATIVA, SAGGISTICA, BAMBINI e RAGAZZI e il PREMIO GIOVANI (attribuito dalla giuria di studenti della Biblioteca scolastica "Laura Gobbini" dell'Istituto Gigli di Rovato).

Alle migliori opere in assoluto di ogni categoria viene assegnato il PREMIO di qualità, alle opere meritevoli viene invegne attribuito il MARCHIO di qualità. La premiazione avviene ogni anno all'interno della Rassegna della Microeditoria, organizzata dall’Associazione L’Impronta nella prima metà di novembre presso Villa Mazzotti a Chiari (Bs).

In questa pagina è possibile trovare l'elenco degli 87 titoli partecipanti alla undicesima edizione, anno 2020, del Concorso Microeditoria di Qualità.

In questa pagina i libri della sezione NARRATIVA

Gli alunni che intendano aderire al progetto del premio "Microeditoria di qualità" per l'anno 2020, sono invitati a partecipare all'incontro di Martedì 29 Settembre alle ore 13.45 circa, alla presenza degli insegnanti referenti dell'Istituto Gigli e del presidente dell'Associazione "L'Impronta" prof. Paolo Festa.L'incontro si terrà presso la Biblioteca dell'Istituto: verranno presentati i testi che saranno oggetto di discussione da parte delle giuria-giovani e le schede di valutazione.

Di seguito le date degli incontri della giuria 2020 alle ore 14:00:

Martedì 29 Settembre 2020

Martedì 6 Ottobre 2020

Martedì 13 Ottobre 2020

Martedì 20 Ottobre 2020

Martedì 27 Ottobre 2020

Venerdì 6 Novembre 2020 ( giudizio giuria)

Questi i Premi Giovani che dal 2013 sono stati attribuiti dalla giuria di studenti della Biblioteca scolastica "Laura Gobbini" dell'Istituto Gigli di Rovato

2013 Il segreto degli Humiliati, Leone editore

2014 Il pittore di parole, Fara

2015 Nel Nordest la mafia non esiste, Alba

2016 Tutto nero, Verdechiaro