Iscrizione alle classi successive alla Prima

Si riportano qui le modalità per l’iscrizione e il pagamento del contributo scolastico volontario e delle tasse scolastiche governative per l’anno scolastico 2023-2024 da effettuarsi entro il 30 giugno 2023.

A) È previsto un versamento volontario di € 110,00 da effettuarsi a nome dello Studente con la causale “Contributo scolastico liberale - Ampliamento offerta formativa a.s. 2023-2024”, tramite il sistema “Pago in Rete” a questo LINK scegliendo il menù in alto “Versamenti volontari”, l’importo è modificabile*.

B) Va inoltre compilato il modulo di iscrizione alla classe successiva al link:

LICEO:  https://forms.gle/Q7aXqsJHTjHUNWCe9

PROFESSIONALE:  https://forms.gle/CYVGnUa8fgnjUJqs7

accedere con l'account  ...@istitutogiglirovato.net

1.    indicare la classe che si frequenterà il prossimo anno scolastico

2.    allegare copia dei versamenti effettuati con mod.F24 semplificato solo per le iscrizioni alle classi quarte e quinte (modello qui allegato).

*Per chi ha già un fratello/sorella che frequenta l'Istituto Gigli il contributo per il secondo iscritto è dimezzato  (quindi vanno versati € 55 per il fratello/sorella). E’ consentito il pagamento in due rate: la prima di € 60, la seconda di € 50 (quest’ultima con scadenza 30 settembre 2023).

In dettaglio l’importo di € 110,00 comprende al proprio interno:

1. acquisto e manutenzione strumenti ed attrezzature in aule  e laboratori;

2. acquisto di libri e riviste didattiche;

3. fotocopie ad uso didattico;

4. rinnovo hardware didattico obsoleto e nuovi software e licenze varie;

5. forniture agli Alunni

6. arredi per l’accesso ai laboratori;

7. progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa;

8. visita medica per attività P.C.T.O;

9. la quota obbligatoria di € 20,00 per assicurazione personale contro infortuni e responsabilità civile e per il costo del libretto assenze/permessi.

Il contributo scolastico serve alla scuola per avere le necessarie dotazioni tecnologiche e le attività di ampliamento/arricchimento dell’offerta formativa.

Si ricorda che, in base alla normativa vigente, è possibile detrarre i contributi volontari (letteralmente, “le erogazioni liberali” agli istituti scolastici) nella dichiarazione dei redditi.

Per l’iscrizione alle future classi quarte e quinte vanno inoltre versati:

• per le future classi Quarte

Tassa erariale di iscrizione € 6,04 (cod. Tributo d'iscrizione "TSC1") e Tassa erariale di frequenza € 15,13 (cod. Tributo di frequenza "TSC2") mediante il  modello F24 dell'Agenzia delle Entrate qui allegato;

• per future classi Quinte

Tassa erariale di frequenza € 15,13 (cod. Tributo di frequenza "TSC2") mediante il  modello F24 semplificato dell'Agenzia delle Entrate qui allegato.

La ricevuta dei versamenti F24 va allegata nell’invio fatto online.

Sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche erariali, secondo il Decreto Ministeriale n. 370/2019, gli Alunni che si trovano in una delle due seguenti condizioni:

- merito con votazione di 8/10, conseguita nell'a.s. 2022/2023;

- motivi economici (ISEE fino a 20.000 euro), che dovranno produrre domanda e allegare relativa documentazione.

SCELTA DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Per quanto riguarda la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione cattolica, si precisa che resta valida l’opzione operata nell’anno scolastico precedente, a meno che gli alunni intendano cambiarla, nel qual caso sono tenuti a compilare il modulo controfirmato dal genitore sempre entro il 30 giugno 2023.

Il modulo è disponibile a questo link.