Indicazioni pratiche per studenti

Si allega in questo articolo l'estratto dal piano sicurezza prevenzione COVID19, aggiornato a Settembre 2021, per la ripresa dell’attività didattica in presenza.

Ulteriori indicazioni potrebbero emergere in questi giorni a seguito di nuove normative.

 

  

Spazi didattici

Per spazio didattico si intende qualsiasi ambiente interno all’edificio scolastico utilizzato per attività didattiche strutturate (lezione, attività pratiche,ecc.).

  

Aule ordinarie

Permettere in pratica il principio del distanziamento fisico, che costituisce una delle più importanti misure di prevenzione del rischio di contagio da COVID-19, utilizzando le istruzioni di seguito riportate, è stato individuato il numero massimo di allievi che ogni aula può contenere mediante:

  1. La delimitazione dello spazio destinato al docente, pari ad una fascia di almeno 1,5 m di larghezza (o inferiore in rapporto alla dimensione del locale aula),a partire dal muro dietro la cattedra. La cattedra è stata collocata in modo che tra la bocca del docente e la bocca degli allievi chiamati alla lavagna o alla LIM ci siano sempre 2 metri; nel caso ciò non fosse possibile l’insegnante deve indossare la mascherina chirurgica. La distanza di 2 metri deve essere garantita anche tra la bocca dell’insegnante e la bocca dell’alunno che occupa il banco più vicino alla cattedra; così come la distanza di 2 metri è stata garantita anche tra la bocca dell’insegnante che utilizza suddette lavagne per la lezione e la bocca degli alunni che occupano i banchi più vicini alla parete sulla quale sono posizionate le lavagne. 
  2. E’ stato garantito il distanziamento degli allievi dalle finestre, in relazione al tipo di apertura di queste ultime.
  3. La collocazione dei banchi per righe e colonne è stata realizzata considerando i seguenti vincoli:
  • non invadere gli spazi delimitati ai punti 1 e 2;
  • tra ogni colonna di banchi è stato lasciato un corridoio per garantire la via di fuga in caso d’emergenza,di larghezza come da tabella: solo nel caso che lo spazio disponibile renda necessario affiancare due banchi per accogliere nell’aula tutti gli alunni della classe, i corridoi per garantire la via di fuga in caso d'emergenza, di larghezza come da tabella, saranno realizzati lateralmente ai due banchi affiancati a distanza comunque di un metro

Ottimale

Sufficiente

Minima

0,8 m

0,7 m

0,6 m

  • è stata mantenuta la distanza di almeno 1 tra le rime buccali degli alunni seduti ad un banco e quello successivo;
  • tra la prima riga di banchi e il bordo della cattedra è stato lasciato un corridoio per garantire lavia fuga in caso d'emergenza (non meno di 0,6 m).
  1. Il numero di banchi posizionati all’interno dell’aula seguendo le indicazioni del punto 3 costituisce la massima capienza dell’aula.
  2. Il personale docente può spostarsi dalla sua posizione fissa, muoversi tra i banchi o le postazioni di lavoro e avvicinarsi agli allievi solo se indossa la mascherina chirurgica e toccare le stesse superfici toccate dall’allievo solo se prima si è disinfettato le mani.
  3. Analogamente gli allievi che si muovono all’interno dell’aula per accedere alle lavagne od ai servizi igienici devono indossare la mascherina (chirurgica).
  4. All’esterno della porta di accesso all’aula (o all’interno della stessa) è stato installato un dispenser con soluzione igienizzante da utilizzare da ciascun alunno nel momento dell’accesso.
  5. Su ogni cattedra è stato posato un dispenser con soluzione igienizzante che deve essere utilizzato dalla docente al termine della propria ora. L'insegnante utilizzando un panno carta imbevuto della soluzione dovrà provvedere alla pulizia della postazione di lavoro e di eventuale tastiera e schermo utilizzati. Il panno carta, dopo l’utilizzo è conferito nel cestino presente nell’aula. 

  

Per la predisposizione delle aule sono stati adottati i seguenti criteri:

  • sul pavimento è stata segnata la posizione corretta dei banchi (ad esempio la gambe dei banchi e della cattedra, mediante bollini o strisce di nastro adesivo) in modo che possa essere facilmente ripristinata dopo ogni eventuale spostamento (ad esempio per le pulizie);
  • è stata delimitata l’area interattiva con strisce di nastro adesivo, in modo da garantire la distanza tra bocca docente e bocca alunno della prima fila a 2 metri;
  • all'esterno dell'aula è stato esposto un cartello indicante la sua massima capienza;
  • il principio del distanziamento fisico è stato combinato con quello dell’arieggiamento frequente; da qui l’attenzione alle finestre dell’aula, che si dovrebbe poter tenere aperte anche durante le lezioni se le condizioni climatiche lo consentono, assieme alla porta dell’aula, se possibile. Le finestre saranno aperte comunque per almeno 5 minuti ogni ora. 
  • il terzo principio rispettato, in combinazione con due precedenti e sempre come misura di prevenzione del rischio di contagio dal COVID-19, è quello della  disinfezione periodica delle mani con prodotti a base alcolica (al 60%di alcol); all’esterno dell’aula (o all’interno della stessa)  sono stati posizionati dispenser di soluzione alcolica, ad uso degli allievi;
  • nel caso di turnazione delle classi all'interno della stessa aula è importante curarne la disinfezione prima di ogni nuovo accesso.

  

  

Laboratori e aule attrezzate

Eventuali strumenti e attrezzature vengono puliti e disinfettati ad ogni cambio di utente; in ogni caso è garantita una adeguata disinfezione ad ogni fine giornata. Qualora la specifica attività o attrezzatura preveda l’utilizzo frequente e condiviso da parte di più soggetti è necessario procedere alla pulizia e disinfezione frequente delle mani o dei guanti.

Per i laboratori e le aule attrezzate non è quasi mai possibile modificare il layout dei banchi o delle postazioni di lavoro, a causa dei vincoli imposti dalla posizione rigida di gran parte delle macchine e/o attrezzature e dei cablaggi tecnici (elettrici, pneumatici, gas, ecc.). Per tale motivo il principio del distanziamento fisico è stato rispettato valutando, caso per caso, il numero massimo di allievi che possono operare con continuità ad almeno 1m di distanza l’uno dall’altro e considerando, sempre caso per caso, la possibilità che il personale docente possa mantenere almeno 2m di distanza dall'allievo vicino, stando nella sua posizione fissa; in caso contrario il personale docente dovrà indossare la mascherina chirurgica.

Il Personale può spostarsi dalla sua posizione fissa, muoversi tra i banchi o le postazioni di lavoro avvicinarsi agli allievi solo se indossa la mascherina chirurgica (così come gli allievi stessi) toccar le stesse superfici toccate dall'allievo solo se prima si è disinfettato le mani.

Qualora l’analisi degli spazi a disposizione, in relazione al necessario distanziamento fisico, conduca a dover dividere la classe(o le classiche si turnano),si è provveduto (anche per ragioni di funzionalità didattica)di suddividerla in due gruppi di egual numero e di sfruttare, laddove possibile, la compresenza, con metà classe in laboratorio e l’altra metà in aula.

Per la predisposizione dei laboratori sono fondamentali alcuni suggerimenti.

  • esporre all’esterno del laboratorio o dell’aula attrezzata un cartello indicante la sua massima capienza;
  • è importante curare la disinfezione del laboratorio e delle attrezzature utilizzate prima dell’accesso di nuove classi;
  • garantire l’aerazione frequente; da qui l’attenzione alle finestre del laboratorio, che si dovrebbe poter tenere aperte anche durante le lezioni, assieme alla porta dell’aula, se possibile;
  • ogni laboratorio e aula attrezzata dovrebbero essere dotati di dispenser di soluzione alcolica(al 60% di alcol), ad uso sia degli allievi che del personale

  

Palestre

Le palestre sono per definizione spazi molto ampi, per cui il principio del distanziamento fisico è facilmente rispettabile. Per le attività di educazione fisica, comunque, deve essere garantito un distanziamento interpersonale tra gli allievi di almeno 2 m ed altrettanto tra gli allievi e il docente, privilegiando le attività fisiche sportive individuali che lo permettono. Non possono essere utilizzate le attrezzature sportive installate nella palestra. Se la palestra in orari diversi da quelli didattici è utilizzata da società sportive le stesse devono nominare un responsabile Covid-19 e devono garantire l’igienizzazione della struttura e degli spogliatoi.

Gli spogliatoi annessi alla palestra, così come i servizi igienici, sono utilizzabili previa individuazione del numero massimo di allievi che li possono utilizzare contemporaneamente. Per definire la capienza degli spogliatoi deve essere garantito il principio del distanziamento fisico di almeno 1 m durante l’intera permanenza degli allievi al loro interno, valutando sia le dimensioni in pianta dello spazio disponibile, che la dislocazione delle panche e degli eventuali stipetti. In assenza di questa misura deve essere indossata la mascherina. 

Per la predisposizione della palestra sono fondamentali alcuni suggerimenti.

  • in relazione alle dimensioni in pianta della palestra, deve essere valutata la possibilità di ospitare due o più classi contemporaneamente, sempre nel rispetto di quanto indicato più sopra(attività fisiche sportive individuali);
  • esporre all'esterno della palestra un cartello indicante il numero massimo di classi che vi possono operare contemporaneamente;
  • esporre all'esterno degli spogliatoi un cartello indicante la loro massima capienza;
  • è importante curare la disinfezione della palestra e degli spogliatoi prima dell'accesso di nuove classi; per quanto possibile, durante la stagione favorevole prediligere l’attività motoria all’esterno.

  

Per quanto riguarda le attività didattiche di educazione fisica/scienze motorie e sportive all'aperto, il  CTS non prevede in zona bianca l'uso di dispositivi di protezione da parte degli studenti, salvo il distanziamento interpersonale di almeno due metri.  Per le stesse attività da svolgere al chiuso, è raccomandata l'adeguata aerazione dei locali.

Per lo svolgimento dell'attività motoria sportiva nelle palestre scolastiche, il CTS distingue in base al "colore" con cui vengono identificati i territori  in relazione alla diffusione del contagio. In particolare, nelle zone bianche, le attività di squadra sono possibili ma, specialmente al chiuso, dovranno essere privilegiate le attività individuali. In zona gialla e arancione, si raccomanda lo svolgimento di attività unicamente di tipo individuale.

Come già previsto nel  precedente a.s. 2020/2021, l'utilizzo dei locali della scuola  va riservato alla realizzazione di attività didattiche. Nell'ipotesi di accordi già intercorsi con gli Enti locali proprietari delle palestre che ne prevedano l'utilizzo da parte di soggetti esterni, così come in quella di eventuali accordi che avessero a sopraggiungere in corso d'anno, il CTS li ritiene considerabili solo in zona bianca, subordinatamente all'assicurazione di adeguata pulizia e sanificazione dopo ogni uso. In caso di situazioni epidemiologiche  non favorevoli (es. zona arancione), gli  Enti locali  proprietari  degli immobili  valuteranno l'opportunità  di sospendere le attività  dei soggetti esterni, almeno fino  al rientro in zona bianca del territorio di riferimento.

 

Norme per lo svolgimento delle lezioni di scienze motorie e sportive

  • Ingresso classi.
    • Le classi che avranno lezione di Scienze Motorie e Sportive alla prima ora accederanno all’Istituto direttamente dall’ingresso del Palazzetto dello Sport in via Luigi Einaudi n°8. 
  • Capienza palestre:
    • palazzetto vecchio - max 1 classe
    • palazzetto nuovo - max 2 classi
  • Utilizzo spogliatoi.
    • Gli studenti di sesso maschile utilizzeranno come spogliatoio gli spalti.
    • Gli studenti di sesso femminile utilizzeranno gli spogliatoi, la cui capienza massima sarà indicata all’esterno con apposito cartello.
    • Qualora il numero degli studenti fosse superiore alla capienza massima degli spogliatoi, sarà compito del docente scaglionare gli ingressi in modo garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza.
  • Accesso agli spogliatoi:
    • Per evitare assembramenti nei corridoi saranno predisposti accessi separati agli spogliatoi maschili e femminili.
  • Igienizzazione spogliatoi.
    • Gli spogliatoi e gli spalti saranno igienizzati dal personale ATA al termine di ogni lezione prima dell’arrivo della classe successiva.
  • Igienizzazione degli attrezzi.
    • Sarà predisposta per ciascuna classe una postazione di igienizzazione presso la quale ogni studente potrà igienizzare gli attrezzi, a lui personalmente assegnati, all’inizio e al termine delle lezioni. 
    • In accordo con il patto di corresponsabilità, sarà richiesto agli studenti di portare con sé una salvietta per proteggere le superfici e una pezza da utilizzare per igienizzare gli attrezzi in abbinamento all’igienizzante fornito dall’Istituto.
  • Utilizzo mascherina.
    • L’utilizzo della mascherina sarà obbligatorio nei corridoi, negli spogliatoi, per coloro che non svolgono attività fisica (es. esoneri, giustificazioni...), durante la lezione quando non può essere garantita la distanza di sicurezza di 2 metri.

  

Laboratori di Informatica 1-2-3: sono stati predisposti degli appositi pannelli di plexiglas per dividere le postazioni dei pc e fare in modo che tra uno studente e l’altro sia garantita la sicurezza, assieme all’utilizzo obbligatorio della mascherina.

  

Officine Meccaniche: modalità operative:

  • utilizzo dei 10  torni con singolo alunno per postazione e, a possibilmente a distanza di almeno 1 m, il compagno che fa parte del gruppo di lavoro;
  • per le classi terze: dividere la classe con utilizzo dei torni, delle fresatrici e pure dei trapani;
  • predisposizione di una postazione pc con accesso a internet per ricerche sulla Rete delle specifiche dei componenti meccanici;
  • utilizzo della mascherine obbligatorio;
  • dispenser gel igienizzante; 
  • chi igienizza le attrezzature del laboratorio dopo che le stesse sono state utilizzate?  Lo studente stesso, visto che è il responsabile delle proprie attrezzature.

  

Officine Veicoli a Motore: utilizzo della mascherine da parte degli studenti, uso del gel igienizzante al termine delle attività per pulizia e igiene delle attrezzature, 

  

Laboratorio VM10: l’accesso allo stesso da parte delle classi sarà consentito soltanto con l’uso delle mascherine da parte degli studenti. Si accederà soltanto quando il numero degli studenti sarà tale da garantire il distanziamento fisico nello stesso laboratorio.

  

Laboratorio di Elettrica: sarà consentito l’accesso agli studenti con obbligo di indossare la mascherina. Le postazioni di lavoro saranno utilizzate garantendo la distanza di almeno 1m tra uno studente e l’altro. Si prevedono attività alternative in contemporanea a quella del montaggio dei quadri elettrici, come la simulazione al pc, l’utilizzo di componenti programmabili, etc..

  

Laboratori linguistici I.P. e LICEO: l’accesso a questi laboratori deve essere consentito solo con l’uso delle mascherine da parte degli studenti; quando è garantito il distanziamento fisico di almeno 1m tra uno studente e l’altro potranno eventualmente togliere le mascherine.

  

Laboratorio di Fisica: l’accesso degli studenti avviene obbligatoriamente con l’uso delle mascherine. I banchi sono stati distanziati. Per le esercitazioni-esperienze si consiglia di non creare assembramenti davanti alla cattedra, ma di farle seguire da posto.

  

Laboratorio di Chimica: l’accesso degli studenti avviene obbligatoriamente con l’uso delle mascherine. Durante le esercitazioni-esperienze si consiglia fortemente di non creare assembramenti.

  

Servizio Bar della scuola: si attuerà un sistema di prenotazione-bar (con uso anche dei social, per evitare uso del cartaceo) da parte degli studenti. Ciò consiste nella:

  • compilazione di una lista-richiesta di prodotti del bar;
  • consegna in mattinata della stessa (anche via social o con utilizzo delle app su smartphone) da parte dei soli rappresentanti di classe alla signora Sonia e signor Adriano;
  • consegna dei prodotti richiesti, esclusivamente durante le fasce orarie scaglionate delle ricreazioni.  

  

Biblioteca

Il prestito di libri e dvd segue le regole indicate nelle: “Linee guida della RBBC per la progressiva ripresa dei servizi in tempi covid-19.”

 

Versione 23 Agosto 2021

https://opac.provincia.brescia.it/news-2017/le-biblioteche-rbbc-riaprono-in-sicurezza/

 

In sintesi:

  • Tutti i documenti prestati rimangono in quarentena per alcuni giorni prima di essere nuovamente disponibili
  • È preferibile prenotare i documenti (tramite OPAC, via email o telefonicamente) e verificare con la propria biblioteca prima di recarsi a ritirare un documento prenotato o restituire i prestiti che si hanno a casa
  • Si accede in biblioteca con i dispositivi di protezione individuali.

 

Attività in loco: sale di consultazione, lettura, studio e postazioni internet

Per una permanenza prolungata degli utenti nella biblioteca, si raccomandano le seguenti precauzioni:

  • presenza di dispenser con liquido disinfettante presso l’ingresso delle sale e delle aree studio, prima di prendere posto
  • distanziamento di 1,5 mt. dei posti studio: evitare sempre i posti frontali e posizionarsi in corrispondenza dei bolli/segnali/cartelli che indicano i posti disponibili.
  • l’accesso alle sale e alle aree a scaffale aperto deve essere contingentato in modo tale da evitare il sovraffollamento. Ogni qual volta un utente lasci il suo posto in modo definitivo, si dovrà provvedere alla sanificazione delle superfici di sedia e tavoli

 

Uso della LIM per lezione o visione film

Per una corretta gestione della biblioteca durante l’anno scolastico si rende obbligatoria la prenotazione degli spazi per l’uso della LIM contattando il bibliotecario via ​email all’indirizzo biblioteca.gigli@gmail.com​ o whatsapp​ al numero 3515770401 per organizzare il calendario delle presenze delle classi.

 

Il calendario sempre aggiornato è pubblicato sulla pagina della biblioteca nel sito d’Istituto.

  

La presenza del bibliotecarioè garantita nel seguente orario di​:

Lunedì 9:00 - 12:00 Mercoledì 9:00 -13:00 Venerdì 9:00 -12:00 e 13:00 - 17:00

Nei giorni in cui non è presente si potrà gestire l’ingresso in biblioteca su responsabilità dei singoli docenti, attraverso il ritiro e la riconsegna delle chiavi della biblioteca e della LIM, da parte del prof. Silvio De Girolamo.

La presa in carico dell’apertura e della chiusura della biblioteca da parte del docente comporta la firma di un registro con l’orario di presenza, nome del docente e classe.

A lezione conclusa il locale dovrà essere lasciato nelle condizioni di inizio lezione, in ordine alla disposizione delle sedie o dei tavoli.

Si ricorda che i tavoli non possono essere usati dalle classi durante l'utilizzo della LIM, perchè non permettono il corretto distanziamento, ma dovranno essere utilizzate le sedie disposte in corrispondenza dei segnaposti a terra.

 

Spazio 1 della biblioteca: regole per la disposizione delle sedie per utilizzo della LIM, nel rispetto delle distanze di sicurezza.

Il numero di sedie massimo consentito per la distanza di sicurezza è di 20/25 per incontro di fronte alla​ LIM 1​ fissa della Biblioteca.

E’ prevista una segnaletica a terra che indichi il posizionamento corretto delle sedie che deve essere rispettato dalla classe durante l’uso della Lim.

Si ricorda che proiezione o lezione conclusa il docente deve invitare la classe a lasciare i locali della Biblioteca come precedentemente indicato.

 

Spazio 1 della biblioteca: uso come sala lettura e studio

Quando non sono presenti le classi per attività o visione filmo, lo spazio prospiciente alla LIM 1 sarà utilizzato solo come aula studio o lettura.

L’organizzazione dei tavoli e delle sedie nei posti indicati permetterà il corretto distanziamento.

 

I tavoli presenti nella sala sono 4 quindi il numero massimo di persone consentito è di 8 alunni o docenti (al massimo 2 persone per tavolo, posizionate non frontalmente)

 

Spazio 2 della biblioteca: uso esclusivo come zona studio e lettura

Lo spazio prospiciente  alla LIM 2 (MOBILE ) sarà utilizzato solo come aula studio o lettura.

L’organizzazione dei tavoli e delle sedie nei posti indicati permetterà il corretto distanziamento.

Il numero massimo di persone consentito è di 8 alunni o docenti.

Non è consentito l’accesso alla spazio 2 durante le attività con la LIM 1 ( lezione o visione film)

 

Spazio 3 della biblioteca: soppalco, uso esclusivo zona studio e lettura

Nello spazio del soppalco sono posizionati 5 tavoli grandi da utilizzare esclusivamente per lo studio e la lettura.

L’organizzazione dei tavoli e delle sedie nei posti indicati permetterà il corretto distanziamento.

Il numero massimo di persone consentito è di 10 alunni o docenti. ( al massimo 2 persone per tavolo, posizionate non frontalmente)

 

Spazi comuni non didattici

Gli spazi comuni non didattici sono gli ambienti interni all’edificio scolastico non deputati espressamente alla didattica, quali l’ingresso, l’atrio, i corridoi, l'area ricreazione, la sala insegnanti, i servizi igienici, ecc.

Per la migliore organizzazione degli ingressi e delle uscite da scuola, nonché del periodo della ricreazione, sono stati individuati gli spazi necessari (spazialmente definiti e nominati, se necessario con apposita cartellonistica). Tale attività propedeutica si limiterà ai soli spazi interni, nella considerazione che la presa in carico degli allievi, anche in termini di responsabilità di custodia, ha inizio con l’arrivo dell’allievo all’interno dell’area di pertinenza dell’ edificio(spazio recintato).

  

Ingresso a scuola

Sono stati utilizzati il maggior numero possibile di ingressi all’edificio serviti da spazi esterni con piano di calpestio idoneo (sono state escluse le parti a verde per evitare in caso di maltempo di sporcare corridoi ed aule), ciò per limitare al massimo gli assembramenti.

Per accedere all’interno dell’edificio si sono utilizzate tutte le scale interne ed esterne. E’ stata definita la successione degli ingressi, entra la classe che accede all’aula più lontana ed a seguire le altre. Alfine di ridurre gli spostamenti interni, si è operato in modo che la distribuzione delle classi negli spazi esterni agli ingressi sia il più vicino possibile alle rispettive aule o aree di attività.

  

Gli alunni durante la permanenza negli spazi esterni e lungo tutto il tragitto di accesso al proprio banco devono indossare la mascherina (chirurgica). L’accesso degli alunni nelle aule avviene in modo che entrino per primi coloro che devono raggiungere i banchi più lontani rispetto alla cattedra (ultima fila) ed a seguire gli altri alunni sempre con riferimento al proprio banco ed alla fila dello stesso. Gli alunni all’accesso all’aula devo igienizzarsi le mani utilizzando gli appositi dispenser.  

Per l’accesso e l’uscita dalle aule è consentito il doppio senso di marcia nei corridoi, con l’obbligo di mantenere la destra nel percorrerli (anche predisponendo apposite linee divisorie al centro degli stessi se ritenute necessarie).

 

 

Ricreazione

Come regola generale la ricreazione deve essere effettuata in spazi esterni all'edificio. In caso di assoluta necessità (condizioni metereologiche avverse) si potranno utilizzare gli ambienti interni, preferibilmente non le stesse aule ordinarie, anche per favorire il necessario ricambio dell’aria all’interno di queste ultime.

Ogni classe dovrà permanere nell’area esterna che le verrà assegnata o comunque concordata con il proprio docente e libera da altre classi. La sorveglianza da parte dei docenti avverrà sulla propria classe. Durante la ricreazione tutti (docenti e alunni) dovranno indossare la mascherina. Il rientro in classe avverrà secondo le indicazioni già fornite per l’accesso alle aule. Durante la ricreazione è consentito agli alunni l’uso dei distributori automatici di bevande e snack senza creare assembramenti, mantenendo la distanza di 1 metro, indossando la mascherina e dopo essersi sanificate le mani con l’apposito gel sanificante posto in prossimità dei distributori.

Per la gestione della ricreazione sono stati adottati i seguenti criteri:

  • per la ricreazione necessariamente effettuata all’interno causa maltempo, gli alunni restano in classe, aprendo le finestre per areare l’aula;
  • ferma restando la priorità dell'utilizzo di spazi esterni, la ricreazione si effettua in tempi diversi.

 

Uscita da scuola

La problematica dell’uscita da scuola è sostanzialmente simile a quella dell’ingresso, con la differenza, non di poco conto, che in questo caso non si prevede lo stazionamento degli allievi e del personale all'interno dell'edificio. Valgono quindi le indicazioni già fornite in precedenza, sull’utilizzo del maggior numero possibile di uscite, sulla riduzione al minimo della lunghezza dei tragitti interni verso l’uscita e sulla definizione di un'unica direzione di marcia lungo i corridoi ovvero sull’obbligo di mantenere la destra nel percorrerli.

 

Sala insegnanti

La sala insegnanti può essere regolarmente utilizzata, ma nel rispetto del principio del distanziamento fisico di almeno 1m tra tutte le persone che occupano. E’ stato individuato il numero massimo di persone che possono accedervi contemporaneamente, partendo dalla superficie lorda (complessiva) della sala (in mq) e, dedotta quella occupata dall'arredo che ingombra il pavimento (sempre in mq), si troverà direttamente la capienza massima della stessa (considerato lo spazio pari a 1mq per ogni persona).All'esterno della sala insegnanti è stato un cartello indicante la sua massima capienza.

Resta confermata anche per la sala insegnanti l’applicazione delle altre misure di prevenzione del rischio di contagio da COVID-19, vale a dire l’utilizzo della mascherina chirurgica, l’arieggiamento frequente dell’ambiente e la presenza di un dispenser di soluzione alcolica (al 60% di alcol). 

 

Servizi igienici

I servizi igienici sono punti di particolare criticità nella prevenzione del rischio di contagio da COVID-19. Sarà  quindi necessario da un lato porre particolare attenzione alle misure di pulizia e disinfezione quotidiane e ripetute dei locali e di tutte le superfici che possono essere toccate (compresa la rubinetteria), e, dall’altro, evitare assembramenti all’interno dei servizi, regolamentandone l’accesso. Durante lo svolgimento dell’attività didattica i collaboratori scolastici presenti al piano vigilano sull’accesso ai servizi in modo che vi sia una sola persona presente alla volta. Durante la ricreazione gli stessi docenti collaborano alla regolamentazione dell’accesso ai servizi in modo che vi sia una sola persona presente alla volta. Inoltre, le finestre devono rimanere sempre aperte; in assenza di finestre, gli estrattori di aria devono essere mantenuti in funzione per l’intero orario scolastico. Devono essere presenti e utilizzate salviette di carta monouso. Anche all’esterno dei servizi igienici, infine, sono presenti dispenser di soluzione idroalcolica (al 60% di alcol), da utilizzare a cura degli alunni prima di entrare nei bagni. Gli alunni prima di uscire possono lavarsi le mani con il sapone liquido presente in ogni servizio igienico o in alternativa igienizzarsi le mani con la suddetta soluzione idroalcolica.

 

Ulteriori disposizioni

Al fine di poter garantire il funzionamento del servizio scolastico nel rispetto reciproco si ribadisce la necessità di un puntuale rispetto del presente protocollo. Il mancato rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del rischio sanitario, comporteranno sanzione disciplinare e, nei casi più gravi o in presenza di reiterazione, verrà disposto l’allontanamento dalla scuola. Il presente protocollo recepirà automaticamente eventuali ulteriori dispositivi per la sicurezza emanati dagli organi competenti.

  

Valutazione dell’esposizione al rischio

Considerando le prescrizioni dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, della Regione Lombardia e le altre misure intraprese, si ritiene che, allo stato attuale, considerando la tipologia di rischio generico alla quale i lavoratori sono esposti, la gestione del rischio sia da considerarsi adeguata.

Eventuali modifiche del contesto potranno prefigurare l’adozione di nuove misure di gestione del rischio.

Il presente provvedimento ha decorrenza immediata e resta in vigore fino a nuove disposizioni nazionali e regionali.

Eventuali modifiche alla presente e tutte le comunicazioni organizzative derivanti dallo stato di emergenza epidemiologica saranno rese note mediante pubblicazione sul sito web dell'Istituto.