Gli auguri della Dirigente Scolastica
Carissima comunità scolastica dell’I.I.S. “Lorenzo Gigli” di Rovato, dopo 38 giorni dal mio insediamento, sono a scrivere un messaggio di auguri natalizi, per quella che già considero e sento come la mia scuola.
Ricordo ancora l’11 novembre scorso, quando sono salita su un treno in corsa; devo ammettere che il turbinio di emozioni nel mio cuore è stato immenso.
Volti nuovi, speranzosi, a volte curiosi, ma sempre benevoli.
Persone in attesa di risposte mi hanno accolta e fatta sentire a casa, nonostante i tanti chilometri che mi separavano dalla mia famiglia.
Gli studenti, poi, che ho cercato di incontrare e guardare negli occhi con l’affetto di chi vuole contribuire a costruire per loro un futuro dignitoso, mi hanno dato la forza e l’entusiasmo di sostenere e accompagnare questo splendido viaggio verso la realizzazione dei loro sogni.
Emblematica a questo proposito è la domanda che uno di loro mi ha rivolto: “Dirigente, si è ambientata qui?”
Non aggiungo altro.
Sono queste le ragioni della mia scelta: sento forte il desiderio di guidare in maniera equilibrata e determinata questa straordinaria comunità, ricca e complessa, che esige molto e dona tanto, con affetto incondizionato.
In previsione del Santo Natale, mi preme ringraziare tutti per la calorosa accoglienza. Desidero inoltre rivolgere i miei più sentiti e sinceri auguri, nella speranza che, proprio la pausa natalizia, sia un’occasione di rinascita: uno spazio interiore per coltivare i propri pensieri, dedicarsi alla cura degli affetti e sviluppare un’idea di felicità condivisa.
Dalla vostra rigenerata forza trarrò un po’ di quel che serve alla mia, per riflettere sulle direzioni che l’avvenire, tra le pieghe del presente, offre ancora al nostro cammino.
È mio preciso dovere continuare a coltivare, nella comprensione e nell’aiuto reciproco, il bene della nostra scuola per prepararci, insieme, alle nuove sfide che il futuro ci riserva. Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
Anna Di Domenico