Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

Il 2 aprile è il giorno individuato dalle Nazioni Unite come occasione mondiale per riflettere e acquisire consapevolezza sul tema dell'autismo e sui percorsi possibili per realizzare società più accoglienti nei confronti di coloro che manifestano caratteristiche dello spettro autistico.

Nell'occasione riproponiamo la lettera inviata alle comunità scolastiche in proposito dal Ministro per l'Istruzione e il Merito.


Il prossimo 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, il Ministero dell’istruzione e del merito illuminerà il proprio edificio di blu, colore simbolo scelto dall’ONU per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e richiamare l’attenzione sui diritti delle persone e delle loro famiglie.
La Scuola italiana è un esempio all’avanguardia nel mondo per il suo sistema inclusivo, un modello oggetto di crescente attenzione a livello internazionale.
La Giornata è un’occasione preziosa per invitare tutte le scuole ad organizzare attività che coinvolgano l’intera comunità scolastica, anche in collaborazione con associazioni del Terzo Settore oltre alle associazioni scientifiche specializzate.
Si ringraziano i dirigenti scolastici, i docenti, le famiglie e gli studenti tutti che vorranno contribuire al successo di questa campagna di sensibilizzazione, organizzando proficui momenti di condivisione e di approfondimento, in grado di accrescere l’attenzione sui diritti delle persone con autismo e garantire loro supporto e accoglienza da parte dell’intera comunità educante.

IL MINISTRO
Prof. Giuseppe Valditara

QUI si possono vedere le opere realizzate in alcune altre scuole sul tema.