Eliminiamo la violenza contro le donne

In occasione del 25 Novembre - “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” – la scuola, su proposta delle studentesse componenti del Consiglio d’Istituto, propone a tutte e tutti di indossare qualcosa di rosso o comunque un simbolo del medesimo colore. L’obiettivo è sensibilizzare le persone al rispetto verso le donne, ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi, e combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

Dei 221 omicidi commessi in Italia nei primi nove mesi di quest'anno (lo stesso numero del 2021), 82 hanno avuto vittime femminili: di queste 42 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex. Nello stesso periodo sono state 4.416 le violenze sessuali (+9% rispetto al 2021): donne il 92% delle vittime.

Secondo il rapporto dell’OMS la violenza contro le donne rappresenta “un problema di salute di proporzioni globali enormi”. La violenza contro donne rappresenta a livello mondiale una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ancora oggi spesso non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano.

Per tale giornata, agli ingressi dell’Istituto saranno presenti studentesse e studenti che distribuiranno dei segni di partecipazione.

Si ringraziano tutti coloro che aderiranno all’iniziativa.