Benvenuto alla prof.ssa Anna Di Domenico, nuova Dirigente del nostro Istituto

La nuova Dirigente, appena giunta al nostro Istituto, si rivolge alla comunità scolastica del Gigli:


Oggi, 11 novembre 2024, con grande emozione e senso di responsabilità, inizia la mia dirigenza al prestigiosissimo Istituto “Lorenzo Gigli” di Rovato, in provincia di Brescia.

Ringrazio, prima di tutto, la dirigente scolastica uscente, prof.ssa Chiara Emilguerri, alla quale sono grata per aver avviato in maniera encomiabile l’anno e implementato tutte le attività fondamentali e necessarie per un lavoro proficuo e sereno e per il bene della comunità scolastica tutta.

La scuola rappresenta ancora un grande presidio di legalità e senso civico; è il luogo dove si sviluppano i sogni, le aspirazioni e le progettualità di ogni studente, dove maturano quegli ideali di libertà, giustizia e indipendenza, vivi nella nostra Costituzione e tanto cari a “Lorenzo Gigli”, di cui la nostra scuola porta il nome.
Il lavoro che ci attende, quindi, per le responsabilità che ci investono e per le giuste attese delle famiglie e del territorio, è enorme, ma lo affronteremo con tenacia, passione, spirito di servizio e buona volontà.

Rivolgendomi prima di tutto a voi, care studentesse e cari studenti, vi auguro di vivere con gioia, con impegno e con passione questo momento formativo della vostra vita: siete seguiti da un corpo docente preparato e attento ai cambiamenti; avete spazi di apprendimento all’avanguardia che vi permettono una didattica innovativa e adatta alle vostre reali esigenze di crescita; partecipate a progetti di respiro internazionale che potranno aiutarvi a diventare cittadini del mondo, preparati e competenti, quale che sia il vostro futuro: università, mondo del lavoro, ITS Academy.
Vi trovate, dunque, nel posto giusto; da oggi, potete contare anche sul mio apporto e sulla mia dedizione: sarò sempre presente a scuola per dare risposte alle vostre aspettative, ai vostri bisogni formativi e ai vostri problemi, nel rispetto dei diritti di ciascuno.

A voi docenti, che svolgete un ruolo straordinario, avvincente e molto delicato, da cui dipende gran parte del processo di formazione dei giovani, e a cui garantisco tutto il mio supporto, va l’augurio per un anno ricco di gratificazioni e risultati raggiunti.

Alla Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi, dott.ssa Antonietta D’Avanzo, con la quale mi interfaccerò sempre, per garantire il regolare funzionamento dell’intera struttura amministrativa, va l’augurio di buon lavoro, così come a tutto il personale ATA, Assistenti amministrativi, assistenti tecnici e ausiliari.

L’Autonomia scolastica ha modificato il ruolo del dirigente scolastico salvaguardando però le competenze degli Organi Collegiali. Il mio agire si muoverà nel costante rispetto dei ruoli. Al presidente del Consiglio d’Istituto in carica, e a chi lo sostituirà, essendo il mandato in scadenza, va il mio caro saluto, in attesa di poter stabilire da subito una positiva relazione, foriera di rispetto, fiducia e leale collaborazione.
Nel nostro lavoro incontreremo certamente molteplici difficoltà, ma io ho fiducia piena in ognuno di voi e sono certa che le supereremo tutte con grande soddisfazione nostra, dei ragazzi e delle loro famiglie.
Da parte mia, mi dichiaro completamente disponibile a vivere con voi e tra di voi, quotidianamente, problemi, difficoltà, speranze e attese.

Un saluto molto cordiale a tutti, un grazie per la collaborazione che sono certa mi offrirete e auguri vivissimi di buon anno scolastico!


La Dirigente scolastica
Anna Di Domenico