Avvio moduli PON "Apprendimento e socialità”

 

 

 

Nelle prossime settimane inizieranno le attività previste dal PON “Apprendimento e socialità - Asse I (FSE) Azioni 10.1.1, 10.2.2”.

Si tratta di attività per gruppi di studenti, guidati da un docente dell’Istituto, volte ad ampliare e sostenere l’offerta formativa integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche per migliorare le competenze di base e ridurre il divario digitale, nonché promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità

I moduli, rivolti ad un massimo di 20 studenti per complessive 30 ore, fuori dall’orario scolastico anche con momenti al di fuori dell'Istituto per uscite sul territorio, prevedono azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base e interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti.

Alcuni moduli sono rivolti a classi/anni scolastici specifici, altri sono aperti all’iscrizione di tutte le studentesse e studenti.

Al termine della partecipazione al modulo verrà rilasciato un attestato formativo che verrà inserito nel curriculum dello studente e che per il triennio sarà utile anche nel calcolo del credito formativo.

I singoli moduli di intervento ammessi possono essere visualizzati qui sotto. Per quelli con iscrizione libera si fornisce il dettaglio della proposta formativa.

 

 

Moduli 10.1.1A - Interventi per il successo scolastico degli studenti

  

Tipologia

Modulo

10.1.1A – Educazione motoria; sport; gioco didattico

Lo sport per crescere 1

10.1.1A – Educazione motoria; sport; gioco didattico

Lo sport per crescere 2

10.1.1A – Arte; scrittura creativa; teatro

La fotografia per leggere la realtà

 

  

  

Moduli 10.2.2A - Competenze di base

  

Tipologia

Modulo

10.2.2A - Competenza alfabetica funzionale

La lingua italiana per gli studenti liceali 1

10.2.2A - Competenza alfabetica funzionale

La lingua italiana per gli studenti liceali 2

10.2.2A - Competenza alfabetica funzionale

La lingua italiana per gli studenti professionali

10.2.2A - Competenza alfabetica funzionale

L'italiano per comunicare

10.2.2A - Competenza alfabetica funzionale

Leggiamo insieme

10.2.2A - Competenza multilinguistica

Cineforum in lingua originale

10.2.2A - Competenza multilinguistica

Public speaking and debating (per studenti del triennio)

10.2.2A  - Competenza multilinguistica

Integrated skills in English

10.2.2A  - Competenza multilinguistica

Spagnolo per il futuro

10.2.2A - Competenza multilinguistica

Latino lingua europea

10.2.2A - Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica

La matematica per i nuovi studenti liceali 1

10.2.2A - Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica

La matematica per i nuovi studenti liceali 2

10.2.2A - Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica

Recupero e potenziamento nell'area di matematica - Classi 4 scientifico - gruppo 1

10.2.2A - Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica

Recupero e potenziamento nell'area di matematica - Classi 4 scientifico - gruppo 2

10.2.2A - Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica

Geometria euclidea

10.2.2A - Competenza digitale

Creatività è intelligenza e divertimento

 

 

  

Moduli ad iscrizione libera

  

LA FOTOGRAFIA PER LEGGERE LA REALTÀ

Corso teorico – pratico di fotografia digitale

Il corso, aperto a tutti gli studenti di tutte le classi dell’Istituto, intende proseguire le esperienze portate avanti negli anni precedenti con il progetto "I fotoreporter del Gigli", pertanto cercherà di adeguarsi ai diversi livelli di competenza dei partecipanti. Le lezioni avranno carattere sia teorico, per l'apprendimento delle nozioni di tecnica e di composizione, sia pratico, con la proposta di vari esercizi e uscite fotografiche (per applicare quanto appreso e visitare mostre).

Verranno inoltre approfonditi la storia della fotografia e i lavori di alcuni dei maggiori fotografi a livello internazionale, nella convinzione che si possa migliorare rapidamente conoscendo il lavoro dei grandi fotografi.

A conclusione verrà realizzata una piccola mostra fotografica con gli scatti migliori dei partecipanti.

Martedì 1 febbraio alle ore 15.15, davanti alla Biblioteca d’Istituto, il prof. Giuseppe Motti, responsabile del progetto, incontrerà gli studenti interessati a partecipare per presentare il programma di massima del corso (esso potrà infatti essere oggetto di contrattazione con i partecipanti).

La presenza a questo primo incontro è importante non soltanto per l'effettiva realizzazione del progetto, ma anche per la messa a punto di numerosi dettagli organizzativi (aspettative e livello dei partecipanti, calendarizzazione…). Pertanto, se qualche studente interessato fosse impossibilitato a partecipare, è pregato di inviare una mail all’indirizzo giuseppe.motti@istitutogiglirovato.net per ricevere il link per la partecipazione da remoto.

  

  

GIGLI FILM SOCIETY

CHE COSA E’? Visione di film in lingua originale con sottotitoli in inglese.

QUANDO? Il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

DOVE? Ritrovo presso la biblioteca Gigli. Due diverse modalità di proiezione: in biblioteca,

maxi schermo e casse dolby surround o nel laboratorio linguistico, maxi schermo e audio in

cuffia.

PERCHE’? Per vivere un momento di socialità, ma allo stesso tempo esercitare le abilità di

listening in lingua straniera, per godersi una proiezione cinematografica con approfondimento

da parte delle insegnanti su tematiche letterarie e cultura.

Per iscrizioni compilare il modulo google al link seguente: https://forms.gle/mND6ho1FJMEgpTr6A

  

  

CREATIVITÀ È INTELLIGENZA E DIVERTIMENTO

Un aspetto centrale della pedagogia del tinkering è l'idea di un “projectory” ovvero di “progetto” e “traiettoria”.

Il percorso laboratoriale si basa su esplorazione e sperimentazione con l’utilizzo di materiali di riciclo e di strumenti di fablab. Facendo uso di vari materiali, gli studenti sono incoraggiati a realizzare progetti attraverso i quali si sviluppano le abilità come la creatività, la comunicazione e lavoro di gruppo, inventando soluzioni e mettendo alla prova le loro creazioni, anche per divertirsi, utilizzando spesso materiali di riciclo, con lo sviluppo delle attività di manipolazione, e strumenti per il making.

Modulo per iscrizioni https://forms.gle/9AqPp8TS3Qx8Ct759 (riferimento prof. Casano)

Allegati
ORDINE ACQUISTO TARGHE.pdf
DETERMINA ACQUISTO TARGHE.pdf