Avvio moduli PON "Apprendimento e socialità”
Nelle prossime settimane inizieranno le attività previste dal PON “Apprendimento e socialità - Asse I (FSE) Azioni 10.1.1, 10.2.2”.
Si tratta di attività per gruppi di studenti, guidati da un docente dell’Istituto, volte ad ampliare e sostenere l’offerta formativa integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche per migliorare le competenze di base e ridurre il divario digitale, nonché promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità
I moduli, rivolti ad un massimo di 20 studenti per complessive 30 ore, fuori dall’orario scolastico anche con momenti al di fuori dell'Istituto per uscite sul territorio, prevedono azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base e interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti.
Alcuni moduli sono rivolti a classi/anni scolastici specifici, altri sono aperti all’iscrizione di tutte le studentesse e studenti.
Al termine della partecipazione al modulo verrà rilasciato un attestato formativo che verrà inserito nel curriculum dello studente e che per il triennio sarà utile anche nel calcolo del credito formativo.
I singoli moduli di intervento ammessi possono essere visualizzati qui sotto. Per quelli con iscrizione libera si fornisce il dettaglio della proposta formativa.
Moduli 10.1.1A - Interventi per il successo scolastico degli studenti
Tipologia | Modulo |
10.1.1A – Educazione motoria; sport; gioco didattico | Lo sport per crescere 1 |
10.1.1A – Educazione motoria; sport; gioco didattico | Lo sport per crescere 2 |
10.1.1A – Arte; scrittura creativa; teatro | La fotografia per leggere la realtà |
Moduli 10.2.2A - Competenze di base
Tipologia | Modulo |
10.2.2A - Competenza alfabetica funzionale | La lingua italiana per gli studenti liceali 1 |
10.2.2A - Competenza alfabetica funzionale | La lingua italiana per gli studenti liceali 2 |
10.2.2A - Competenza alfabetica funzionale | La lingua italiana per gli studenti professionali |
10.2.2A - Competenza alfabetica funzionale | L'italiano per comunicare |
10.2.2A - Competenza alfabetica funzionale | Leggiamo insieme |
10.2.2A - Competenza multilinguistica | Cineforum in lingua originale |
10.2.2A - Competenza multilinguistica | Public speaking and debating (per studenti del triennio) |
10.2.2A - Competenza multilinguistica | Integrated skills in English |
10.2.2A - Competenza multilinguistica | Spagnolo per il futuro |
10.2.2A - Competenza multilinguistica | Latino lingua europea |
10.2.2A - Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica | La matematica per i nuovi studenti liceali 1 |
10.2.2A - Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica | La matematica per i nuovi studenti liceali 2 |
10.2.2A - Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica | Recupero e potenziamento nell'area di matematica - Classi 4 scientifico - gruppo 1 |
10.2.2A - Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica | Recupero e potenziamento nell'area di matematica - Classi 4 scientifico - gruppo 2 |
10.2.2A - Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica | Geometria euclidea |
10.2.2A - Competenza digitale | Creatività è intelligenza e divertimento |
Moduli ad iscrizione libera
LA FOTOGRAFIA PER LEGGERE LA REALTÀ
Corso teorico – pratico di fotografia digitale
Il corso, aperto a tutti gli studenti di tutte le classi dell’Istituto, intende proseguire le esperienze portate avanti negli anni precedenti con il progetto "I fotoreporter del Gigli", pertanto cercherà di adeguarsi ai diversi livelli di competenza dei partecipanti. Le lezioni avranno carattere sia teorico, per l'apprendimento delle nozioni di tecnica e di composizione, sia pratico, con la proposta di vari esercizi e uscite fotografiche (per applicare quanto appreso e visitare mostre).
Verranno inoltre approfonditi la storia della fotografia e i lavori di alcuni dei maggiori fotografi a livello internazionale, nella convinzione che si possa migliorare rapidamente conoscendo il lavoro dei grandi fotografi.
A conclusione verrà realizzata una piccola mostra fotografica con gli scatti migliori dei partecipanti.
Martedì 1 febbraio alle ore 15.15, davanti alla Biblioteca d’Istituto, il prof. Giuseppe Motti, responsabile del progetto, incontrerà gli studenti interessati a partecipare per presentare il programma di massima del corso (esso potrà infatti essere oggetto di contrattazione con i partecipanti).
La presenza a questo primo incontro è importante non soltanto per l'effettiva realizzazione del progetto, ma anche per la messa a punto di numerosi dettagli organizzativi (aspettative e livello dei partecipanti, calendarizzazione…). Pertanto, se qualche studente interessato fosse impossibilitato a partecipare, è pregato di inviare una mail all’indirizzo giuseppe.motti@istitutogiglirovato.net per ricevere il link per la partecipazione da remoto.
GIGLI FILM SOCIETY
CHE COSA E’? Visione di film in lingua originale con sottotitoli in inglese.
QUANDO? Il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
DOVE? Ritrovo presso la biblioteca Gigli. Due diverse modalità di proiezione: in biblioteca,
maxi schermo e casse dolby surround o nel laboratorio linguistico, maxi schermo e audio in
cuffia.
PERCHE’? Per vivere un momento di socialità, ma allo stesso tempo esercitare le abilità di
listening in lingua straniera, per godersi una proiezione cinematografica con approfondimento
da parte delle insegnanti su tematiche letterarie e cultura.
Per iscrizioni compilare il modulo google al link seguente: https://forms.gle/mND6ho1FJMEgpTr6A
CREATIVITÀ È INTELLIGENZA E DIVERTIMENTO
Un aspetto centrale della pedagogia del tinkering è l'idea di un “projectory” ovvero di “progetto” e “traiettoria”.
Il percorso laboratoriale si basa su esplorazione e sperimentazione con l’utilizzo di materiali di riciclo e di strumenti di fablab. Facendo uso di vari materiali, gli studenti sono incoraggiati a realizzare progetti attraverso i quali si sviluppano le abilità come la creatività, la comunicazione e lavoro di gruppo, inventando soluzioni e mettendo alla prova le loro creazioni, anche per divertirsi, utilizzando spesso materiali di riciclo, con lo sviluppo delle attività di manipolazione, e strumenti per il making.
Modulo per iscrizioni https://forms.gle/9AqPp8TS3Qx8Ct759 (riferimento prof. Casano)