You&I per il "Safer internet day"

Il 7 febbraio 2023 si celebra, in contemporanea in oltre cento nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come spazio positivo e sicuro.
All'interno del progetto You&I della Fondazione Soldano al quale patrecipano anche gli studenti del Gigli, si terrà un incotro con Silvia Semenzin, ricercatrice in Sociologia digitale presso l'Università Complutense di Madrid e docente presso l'Università di Amsterdam (Nuovi media e cultura digitale). Le sue aree di competenza sono le dinamiche legate alle piattaforme digitali, gli immaginari socio-tecnici, la giustizia di genere e dei dati.
E' tra i fondatori e membro del comitato direttivo di Cyber Rights Organization, prima organizzazione europea che difende i diritti umani nel web.
A fine 2018 è diventata la promotrice della campagna italiana #intimitàviolata, che è riuscita a far approvare una riforma legislativa contro la condivisione non consensuale di immagini intime. Il suo impegno politico va di pari passo con la ricerca sulle disuguaglianze nello spazio digitale.

Maggiori info a questo link