Nuove norme anti-Covid19

Dal primo Aprile 2022 vengono introdotte alcune semplificazioni a seguito del termine dello stato di emergenza epidemica.

Mascherine

Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva). Il dispositivo va indossato anche sui mezzi di trasporto (di tipo Ffp2 fino al 30 aprile 2022). La mascherina non va indossata invece durante le attività sportive.

Distanziamento

È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.

Quarantena

In presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni, le attività proseguono in presenza e per i docenti e per gli alunni è previsto l’utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o fatto in casa con apposito kit (in questo caso è autocertificato).

Isolamento

Gli alunni in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica nella modalità di didattica digitale integrata accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno.

Rientro in classe

Per essere riammessi in classe occorre un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Obbligo vaccinale del personale scolastico

Fino al 15 giugno resta l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.