Il nostro contributo per l'ambiente: clean up the school

Dopo il recente percorso intrapreso con l’associazione 5R Zero Sprechi, al fine di rendere la nostra scuola più eco-sostenibile, nella mattinata di Lunedì 7 Giugno p.v. sono programmate attività di Clean Up, cioè di ripulitura degli spazi esterni all’istituto scolastico. Protagonista di questa bella e interessante iniziativa sarà la classe 3E Liceo delle Scienze Umane, già coinvolta nel progetto “PLASTIC FREE”, assieme ai docenti D’ettorre e De Girolamo.

Lo scopo è quello di portare alla consapevolezza che, pur essendo eclatanti le immagini di oceani e mari pieni di plastica, anche nel nostro piccolo ea volte tutti quanti contribuiamo a questo tipo di inquinamento, dannosissimo per l’ecosistema in cui viviamo.

Alle ore 9:00, alla classe verrà proposto il Riciclo Quiz, per informare in modo corretto gli studenti sulla raccolta differenziata e far conoscere in modo più approfondito le caratteristiche dei diversi materiali. Al termine del momento di formazione, tutti saranno in grado di collocare il rifiuto nel giusto contenitore presso area Ecopoint, allestita ad hoc per l’occasione dal signor Marco Migliorati, associazione 5R Zero Sprechi, e dalla sua assistente, la studentessa Sofia Belleri.

Il resto della mattinata, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, i diciassette liceali, con la supervisione dei sopra citati volontari 5R Zero Sprechi, si dedicheranno tutti assieme alla pulizia “a pettine” della scuola; quest’ultimo termine usato in gergo quando si effettuano le operazioni di ripulitura di grandi superfici. Portando a termine questo obiettivo, essi potranno rendere il Gigli un po’ più “PLASTIC FREE”. Sarà un modo diverso di festeggiare la fine dell’anno scolastico per la classe 3E LSU, impegnandosi a lasciare la propria scuola più pulita, all’insegna di una svolta “green” attiva e consapevole.

“Se tutti facciamo poco, insieme possiamo fare molto”