COVID19: ritorno a scuola sicuro – attività di TESTING

Si comunica che Regione Lombardia e ATS Brescia, nell’ottica di rafforzare la capacità di testare un numero elevato di soggetti asintomatici per facilitare l’individuazione precoce delle catene di trasmissione di SARS – CoV-2 ed accelerare la diagnosi dei casi sospetti COVID-19, offrono agli studenti ed agli operatori scolastici la possibilità di effettuare tamponi antigenici (rapidi) gratuiti a cadenza quindicinale.

Tramite il portale: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline si può prenotare un tampone antigenico rapido presso una delle farmacie convenzionate, dotati esclusivamente di codice fiscale e tessera sanitaria. Il sistema permette al singolo la prenotazione di massimo due tamponi al mese, nell’ottica che possano essere effettuati a cadenza quindicinale. L’adesione è volontaria, la prenotazione del tampone è a carico del singolo soggetto interessato, il sistema non richiede codici identificativi né pone condizioni specifiche per la prenotazione stessa, che quindi può venire attuata in qualsiasi momento dal diretto interessato.

Nel caso di positività la farmacia prenoterà il tampone molecolare di conferma e ATS prenderà in carico i casi positivi e segnalerà alla scuola le eventuali misure di quarantena

Riprendendo le attività didattiche in presenza si reputa importantissimo e utilissimo che tutti gli studenti aderiscano volontariamente a tale campagna effettuando il tampone antigenico a settimane alterne, in modo da ridurre il rischio di trasmissione del contagio nella comunità scolastica.

Si sottolinea che comunque il rispetto delle misure preventive igienico comportamentali (utilizzo rigoroso dei DPI, distanziamento fisico, igienizzazione delle mani, arieggiamento dei locali) e delle precondizioni per accedere a scuola (vedi anche Sezione dedicata alla scuola-Sito web ATS Brescia) rimangono gli elementi cardine per limitare la diffusione dell’infezione nel contesto scolastico.

Per garantire una comunicazione tempestiva tra famiglie e scuola per la precoce identificazione dei casi di Covid-19, si ricorda che è attivo il seguente indirizzo di posta elettronica: silvio.degirolamo@istitutogiglirovato.net