Attivazione del servizio Pago in Rete

Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MIUR ha messo a disposizione

 

 

un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

  • contributo volontario
  • assicurazione
  • attività extra-curriculari (progetti)
  • viaggi di istruzione e visite guidate

e altri contributi.

 

Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIUR- usando PC, smartphone o tablet.

 

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:
1. visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
2. pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.

 

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:

http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf


Come accedere

Per accedere al servizio è necessario:
a. Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva.
b. Comunicare all’Istituto dove è iscritto il proprio figlio (utilizzando il modulo “A” allegato) la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all'alunno (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
Email della scuola a cui inviare il modulo Allegato A: bsis01700v@istruzione.it
c. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

 
Come pagare

Per effettuare un pagamento on line l’utente:
a) seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
b) sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
c) seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP. *PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html


Servizi di pagamento disponibili

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:

https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/parsWeb/ricercaPagamenti.html

 
Assistenza del Sistema PagoInRete

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:

080 / 92 67 603

attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Allegati

ALLEGATO A_1.pdf