Buon Maggio dei libri 2020 a tutti


Anche se una difficile prova ci tiene lontani dalla quotidianità scolastica, la Biblioteca del nostro istituto non vuole rinunciare all’opportunità di incontrare studenti e docenti 

Con il Maggio dei libri vogliamo coltivare anche online il piacere di “Leggere per scoprire se stessi, Leggere per scoprire gli altri e Leggere per scoprire il mondo”, come suggeriscono i tre filoni tematici che accompagnano il tema istituzionale di questa edizione: Se leggo scopro.

 

L’impossibilità di realizzare questo progetto in maniera tradizionale non ci ha scoraggiati; anzi ci ha permesso di pensare a nuove forme di condivisione per recuperare un legame affievolito dalla lontananza. Lo spazio virtuale è, oggi, il solo strumento che ci permette di comunicare, ma il risultato sarà comunque reale: una rete di lettori che ha riconosciuto nel libro uno straordinario protagonista che migliora le nostre competenze linguistiche, la concentrazione e le capacità critiche, ma che aiuta anche a gestire il mutamento dell'umore ed è un  antidoto alla solitudine. 

Per questo proponiamo, agli alunni e ai docenti, di segnalarci un romanzo, un racconto, una poesia che avete incontrato durante quest’anno scolastico o che avete scoperto, riscoperto, in questo lungo periodo di isolamento. Lo potrete fare attraverso un breve scritto (tra le di cinque e le dieci righe) o un messaggio vocale dedicato al libro che avete scoperto o riscoperto in questo periodo di isolamento. Raccontatelo agli altri e troverà nuovi lettori. 

Inoltre Venerdì 29 Maggio, dalle 9:00 alle 13:00  vorremmo anche organizzare un incontro online con le classi interessate, durante il quale, ogni alunno e ogni docente, potrà leggere quanto inviato alla comunità scolastica.

Come lasciare i vostri commenti sulle scoperte di lettura?

Inserite nel modulo in questa pagina il titolo della lettura che avete scoperto quest’anno:
inserite il titolo e l'autore della lettura e un breve commento, se volete lasciate anche il vostro nome.

Per mandare un messaggio vocale andate sul sito https://vocaroo.com/ cliccate su tasto rosso per iniziare la registrazione, una volta completata usate “Save e Share”, quindi copiate il link e aggiungetelo al modulo, oppure inviatelo direttamente a biblioteca.gigli@gmail.com.

Sul sito del giornalino pubblicheremo i commenti e gli audio-messaggi che ci verranno inviati.
 

 

  

Per tutte le informazioni sulla compilazione del
modulo e l'incontro online manda una email a biblioteca.gigli@gmail.com  



Tutte le informazioni sul progetto:  

www.ilmaggiodeilibri.it